Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
28/06/2013

Archivio News/Video

Miami Heat
Miami Heat

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Nowitzki puntualizza Wade e Spoelstra

Heat

Mavericks
28/06/2013 - La parola “odio” non fa parte del vocabolario dell’MVP 2006, nonché uomo immagine di Dallas, Dirk Nowitzki il quale, però, potrebbe fare un’eccezione quando si parla dei Miami Heat.
Nella vita di tutti i giorni, non uso quella parola e non odio quasi nulla.” Esordisce Wunder Dirk presso un’emittente radiofonica del Texas introducendo poi il discorso Heat: “Sono una persona alla mano, ma quando si parla di Miami allora quella parola diventa forse la più appropriata.
L’MVP della Finale 2011 e gli Heat hanno un rapporto “difficile” a partire dal 2006 quando i Mavericks arrivarono in Finale con il fattore campo a favore ed incontrarono i Rosso-Neri allora costruiti sull’asse Wade-Shaq. Dallas esordì con due vittorie in gara 1 e 2 quindi Miami, fra le non poche polemiche per i numerosi falli fischiati in favore di Wade, vinse le successive quattro laureandosi campione e chiudendo la serie 4-2. In un’intervista rilasciata subito dopo il titolo 2006 Wade affermò che il fallimento di Dallas era diretta conseguenza di Nowitzki il quale, secondo la sua opinione, mancava di leadership .
Cinque anni dopo Nowitzki e Terry, rimasto con Dirk l’unico membro del roster 2006, si ripresentarono sul palcoscenico delle Finals contro Miami dove si vendicarono mandando in fumo i sogni di gloria del trio appena fondato Wade-James-Bosh. Dopo 6 partite, 4-2, i Mavs alzarono al cielo il titolo di campioni Nba 2011. Dunque ad oggi Dallas è rimasta l’unica squadra in grado di trionfare in una serie contro gli Heat da quando nel loro roster possono fare affidamento sul sopracitato trio Dwyane-LeBron-Chris. Quest’ultima circostanza, però, pare non sia più presente nella memoria di coach Erik Spoelstra e di Dwyane Wade i quali, subito dopo gara 7 delle Finali 2013, hanno affermato di essere appena usciti “dalla serie più difficile in cui si fossero mai trovati”. Proprio a tale riguardo Nowitzki puntualizza: “Beh, avrebbero dovuto dire qualcosa come: ‘la serie più dura in cui siamo mai stati e che abbiamo vinto’. Certo, è sicuro, che il modo in cui sono stati capaci di forzare gara 7 e poi vincerla è stato incredibile, ma noi siamo riusciti a trionfare contro di loro. Questo non va dimenticato