Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
20/08/2015

Archivio News/Video

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

Tim Duncan eletto "miglior compagno di squadra" 2014/15

Spurs
20/08/2015 - I giocatori NBA hanno eletto Tim Duncan come il vincitore del premio Twyman-Stokes  2015 ovvero il miglior “compagno di squadra”. Tale premio, come dice il nome stesso, viene dato a chi viene riconosciuto come il più altruista (dentro e fuori dal campo), generoso a dare consigli e quindi esempio da seguire per i giocatori NBA.
La votazione parte da un gruppo di ex-Leggende NBA che selezionano sei giocatori per ogni conference (12 atleti in tutto) quindi i circa 300 giocatori NBA attuali sono chiamati a sottomettere il proprio voto attraverso una scheda che contiene cinque nomi. Il primo nome espresso ottiene 10 punti, il secondo ne ottiene 7, il terzo ne ottiene 5, il quarto ne ottiene 3 e il quinto ne ottiene uno solo. Il voto è espresso in modo segreto con l'unica restrizione che un giocatore di un team non può votare per un compagno di squadra.
La votazione 2015 si è conclusa con 1.494 punti per Duncan (72 primi preferenze). Al secondo posto abbiamo l'ex-Air Canada Centre ovvero Vince Carter (Grizzlies) con 818 punti (28 primi posti) e sul gradino più basso del podio troviamo Elton Brand degli Hawks (707 punti e 21 primi posti). Si tratta del terzo anno in cui viene assegnato questo premio, prima di Duncan lo hanno ricevuto Chauncey Billups (2012/13 – Clippers) e Shane Battier (2013/14 – Heat).
Duncan nel 2015 ha aiutato gli Spurs a raggiungere i playoffs per la diciottesima volta (da quando Tim è parte del team San Antonio non ha mai mancato un'edizione di playoffs – cinque anelli vinti). Inoltre lo scorso anno il Caraibico ha ottenuto la quindicesima convocazione al All-Star Game, quindicesimo inserimento negli All-NBA Team e quindicesima volta nel All-NBA Defensive Team.