Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
10/05/2016

Archivio News/Video

Memphis Grizzlies
Memphis Grizzlies

Sacramento Kings
Sacramento Kings

Dave Joerger firma un quadriennale con Sacramento

Grizzlies

Kings
10/05/2016 - Le voci su Dave Joerger si sono dimostrate veritiere dal momento che ieri i Kings ne hanno annunciato l'assunzione nel ruolo di coach.

Sacramento non ha rilasciato i dettagli dell'ingaggio, ma molteplici fonti parlano di un ingaggio fra Dave e la dirigenza di Sacramento per un valore di 16 milioni di dollari spalmati in 4 anni. Tre stagioni sono garantite al 100% mentre la quarta è a discrezione del team.

Sono davvero emozionato nel dare il benvenuto a Dave nei Sacramento Kings.” Ha annunciato il presidente del club Vlade Divac. “Si tratta di un leader forte e pieno di passione che ha già dimostrato con i fatti il proprio valore. Dave ha immediatamente condiviso i nostri progetti di costruire una cultura vincente ed un futuro raggiante grazie alla sua leadership dalla panchina.

Joerger, come anticipato in apertura di news, era subito emerso come il candidato ideale dei Kings appena i Grizzlies, alle porte del week-end, avevano annunciato di non essere intenzionati a proseguire il rapporto di lavoro. LeGarie (agente di Dave) si era subito attivato schedulando un meeting con l'owner di Sacramento (Ranadive) e le parti hanno messo nero su bianco i propri intenti.

Stando ad una gola profonda, però, Sacramento già nelle scorse settimane aveva chiesto il permesso degli ex-canadesi di entrare in contatto con Dave per offrirgli il posto vacante della propria panchina. Nonostante Joerger provenisse da una stagione “miracolosa”, Grizzlies capaci di chiudere con il settimo piazzamento nella Western Conference benché quattro quinti del quintetto base risultasse infortunato, Memphis non ha esitato a concedergli il permesso di “parlare” con i Re della California.

Tale concessione è stata il colpo di grazia di un già “difficile” rapporto fra Dave e la dirigenza. Joerger, infatti, accusava i Grizzlies di non avergli mai dato piena fiducia e di aver stravolto il roster senza prima consultarsi con lui. Memphis rispondeva criticandolo per il mancato impegno al di fuori dei 48 minuti di partita. A tale accusa Joerger non ha mai risposto direttamente, ma il proprio salario parlava da solo: 2 milioni di dollari a stagione ovvero al di sotto il minimo consentito dal nuovo contratto di lavoro per i coach dotati di esperienza.

Prima dell'accordo con Divac e Sacramento, tornando a parlare della nuova destinazione di Dave, i Kings avevano chiamato a colloquio: m Mitchell, Vinny Del Negro, Mike Woodson, David Blatt, Mark Jackson, Jeff Hornacek e Nate McMillan.