Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
10/05/2016

Archivio News/Video

Golden State Warriors
Golden State Warriors

Steph Curry è il primo MVP eletto all'unanimità nella storia NBA

Warriors
10/05/2016 - Quanto affermato 48 ore fa su Steph Curry trova riscontro nella realtà odierna: la guardia dei Warriors entra nella storia della NBA come il primo giocatore di sempre ad essere eletto MVP all'unanimità. Si tratta del secondo anno consecutivo e del secondo premio da miglior giocatore vinto da Curry.

La votazione è stato un plebiscito vero e proprio: 131 primi posti dei quali 130 derivanti da addetti ai lavori (telecronisti, giornalisti, analisti sportivi) sparsi fra Stati Uniti e Canada ed uno dalla votazione del pubblico tramite il voto KIA MVP. Dietro di Steph (1310 punti totali) si accodano Kawhi Leonard degli Spurs (634) e LeBron James dei Cavaliers (631). Il premio, come già anticipato ieri, sarà consegnato a Curry prima della palla a due di domani sera fra Golden State e Portland (gara 5).

Nessun giocatore prima Steph era mai riuscito ad ottenere l'en-plein nella votazione di MVP. In passato lo avevano sfiorato Shaquille O'Neal e LeBron James, rispettivamente 2000 e 2013, quando entrambi non raggiunsero l'obiettivo per un singolo voto.

Curry per tutto l'anno è stato il candidato favorito al premio di MVP, a partire dallo straordinario esordio dei campioni in carica pari a 24-0 (riscritto il record di tutti i tempi come miglior avvio di campionato) sino a compilare l'incredibile bilancio finale di 73-9 che ha ritoccato di una unità quanto fatto registrare dai Bulls nel 1996 (72-10) e che fino ad un mese fa sembrava un primato inarrivabile. 

La candidatura di Steph trova appoggio in delle cifre da capogiro: si tratta del primo atleta di sempre a segnare 30 punti di media (30.1) con un minutaggio inferiore ai 35 a partita (34.2). Inoltro Curry ha riscritto il primato per triple realizzate nel corso di un singolo campionato arrivando a quota 402 e di fatto stralciando il precedente record (che già gli apparteneva) di 286 bombe (2014/15). 

Curry, con Nash ed il suo coach Kerr, è il terzo giocatore nella storia della lega a chiudere un campionato con il 50% dal campo, 45% da oltre l'arco ed il 90% dalla lunetta. 

Inoltre Curry è appena l'undicesimo atleta nella storia della NBA a ricevere per due anni consecutivi il trofeo di MVP. James era stato l'ultimo a riuscirci vincendo il premio nel 2012 e ripetendosi nel 2013. Steph era e rimane l'unico atleta nella storia dei Golden State Warriors a ricevere il premio di miglior giocatore.