Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
26/06/2014

Archivio News/Video

New Orleans Pelicans
New Orleans Pelicans

Houston Rockets
Houston Rockets

Houston: Asik ceduto a NOLA nell'attesa di Melo

Pelicans

Rockets
26/06/2014 - Dallas e New York, come potete leggere nell’altra notizia di oggi, hanno dato il via al mercato estivo 2014 con la trade mirata al ritorno di Chandler nella Big D, tuttavia i Bianco-blu non sono gli unici texani ad essersi messi in azione sul fronte “scambi”. Infatti solo un paio d’ore fa l’ufficio centrale della NBA ha ricevuto un secondo accordo con provenienza Sud degli Stati Uniti D’America: gli Houston Rockets dicono addio a Omer Asik che dal prossimo anno indosserà la divisa dei Pelicans mentre da New Orleans, come contropartita, si staccherà la scelta al primo giro del draft 2015. I Rockets fanno quadrare lo scambio inserendo una somma di denaro.
Ancora una volta la cessione di un giocatore, in questo caso Omar Asik, non rappresenta una grossa sorpresa per i tifosi dato che le sue lamentale iniziarono all’incirca 12 mesi fa. L’atleta di origine Turca, oggi arrivato a quattro anni di esperienza NBA, arrivò in Texas nel 2012 e produsse una solida stagione d’esordio: 10.1 punti, 11.7 rimbalzi con 82 presenze a cui corrispondevano 82 partenze in quintetto. Proveniente da un biennio ai Bulls (2010-2012) Asik voleva assolutamente essere titolare, dunque è facile immaginare la sua reazione alla notizia dell’arrivo di Dwight Howard che lo declassava automaticamente al ritorno in panchina. Omar chiese subito di essere ceduto, ma i Rockets cercarono (inutilmente) di convincerlo ad accettare il ruolo di back-up.
Fallito l’esperimento, tutte le cifre in picco, ecco arrivare la trade che ripulisce il salary cap e quindi, almeno secondo quanto trapela da gole profonde, sarebbe mirata a creare una fetta abbastanza grande di stipendio da dedicare ad uno dei due free-agent di spicco di questa off-season 2014 (Carmelo Anthony e LeBron James). Inoltre, sempre in base agli informatori, i Texani starebbero cercando anche un possibile acquirente per Jeremy Lin. L’ingaggio dell’ex-Kincks, però, era stato concepito per non essere pareggiato dai Bianco-Arancio dunque prevede un’impennata dello stipendio del prodotto di San Francisco che di conseguenza lo rende difficile da cedere.
La trade per Asik potrà essere ufficializzata solo dopo la notte del draft che da il via ufficiale al mercato estivo. La pick di New Orleans risulta protetta nel caso cada dalla 4 alla 19.