Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
25/05/2014

Archivio News/Video

Memphis Grizzlies
Memphis Grizzlies


Minnesota Timberwolves

Valzer di panchine fra Wolves e Grizzlies

Grizzlies

Wolves
25/05/2014 - Salutato Rick Adelman dal ruolo di coach, ritiratosi a vita privata per motivi personali, i Wolves hanno sondato il mercato degli allenatori giungendo alla conclusione che il miglior candidato possibile risulti essere l’attuale allenatore dei Memphis Grizzlies Dave Joerger.
Nativo del Minnesota, Joerger, dodici mesi fa venne chiamato dalla dirigenza di Memphis a prendere in mano le redini dell’ex-club canadese in seguito all’incredibile licenziamento di Lionel Hollins. “Incredibile” perché Hollins venne esonerato dal proprio ruolo di coach nonostante fosse riuscito a portare gli Orsi al traguardo più alto nella storia della franchigia (finali di Conference). Dave si mise subito al lavoro per migliorare gli schemi dei Grizzlies, ma la sua prima stagione in Tennessee non è stata delle più facili. L’infortunio di Marc Gasol, problemi al ginocchio, hanno visto i Grizzlies avviare il campionato 2013/14 balbettando ed i proprietari Borbert Pera e Levien ad un certo punto, a fine anno, parevano decisi a licenziarlo. Tuttavia con il tempo, ed il ritorno di Gasol, Joerger ha raddrizzato la stagione concludendo con un record 50-32 ed accedendo ai playoffs con lo spot numero 7 (dando vita a sette combattutissime partite contro i Thunder). I proprietari del club targato Memphis, però, non si sono convinti al 100% del suo operato perciò non hanno battuto ciglio davanti alla richiesta dei Wolves di poter parlare con Joerger. Quest’ultimo, secondo quanto trapela da informatori anonimi, fra giovedì e venerdì si sarebbe messo in contattato con il presidente Flip Saunders (prima al telefono e poi di persona) quindi domenica, oggi, pare abbia schedulato in agenda l’incontro con l’owner dei Timberwolves Glen Taylor. L’accordo pare imminente ma resta da capire se i Grizzlies, come contropartita al favore di liberare il coach, chiederanno in cambio soldi e/o scelte al draft.
L’incombente posto lasciato vacante da Dave a Memphis sembra comunque destinato a restare tale per breve tempo perché gli Orsi hanno già stilato la propria lista di preferenza e non tarderanno ad iniziare i colloqui. Il nome in cima alla loro scaletta è quello di Jeff Van Gundy. Il fratello di Stan, che solo la settimana scorsa ha trovato impiegato nei Pistons (coach e presidente), in passato ha allenato New York Knicks e Houston Rockets. Terminata l’avventura da allenatore Van Gundy è comunque restato negli ambienti NBA svolgendo la mansione di telecronista / analista presso l’emittente sportiva ESPN. Jeff negli anni è diventato uno dei migliori e dei più rispettati esponenti nel proprio ruolo è proprio questo status lo renderebbe, stando a quanto affermano gole profonde, riluttante ad accettare l’offerta dei Grizzlies dove ad un roster di suo gradimento si contrappone una dirigenza non troppo “sicura” delle proprie scelte (due allenatori vincenti licenziati nel giro di due anni non sono di sicuro il miglior biglietto da visita). Se Van Gundy dovesse “passare” l’offerta gli altri candidati sulla lista dei Grizzlies sono Alvin Gentry e George Karl (entrambi furono chiamati lo scorso anno a colloquio quando venne licenziato Hollins).