Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
30/03/2014

Archivio News/Video

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Geschwindner: Nowitzki ha ancora tanto da dare

Mavericks
30/03/2014 - Holger Geschwindne, mentore nonché allenatore personale di Nowitzki dai tempi in cui era un teenager in Germania sino ad oggi, non ha dubbi sul fatto che l’MVP del 2007 e MVP della finale 2011 abbia ancora energie per giocare almeno altri tre anni ad altissimo livello.
Dirk non basa tutto il suo gioco solo ed esclusivamente sulla fisicità, di sicuro non può saltare e correre con un pazzo come possono fare altri, ma la cosa importante è che nel modo in cui gioca, ammesso non sia soggetto a pesanti infortuni, abbia ancora tanto da dare, tre o quattro anni senza troppi problemi.” Esordisce Holger su un’emittente radio della Big D e le sue parole trovano conferma prima di tutto nella convocazione, voluta dai coach, al All-Star Game 2014 ovvero il numero 12 della sua carriera. “L’idea di base è che fin quando troverà divertente e stimolante andare al lavoro e scendere in campo allora dovrà farlo, perché la cosa peggiore e che si fermi, rimanga a casa e poi una volta seduto inizi a pensare: “oh, potevo giocare ancora”, quindi valutare un eventuale ritorno. Tanti grandi nomi ci sono passati e ci hanno provato, ma sempre con scarsi risultati. Quindi una situazione simile non funziona, non ha senso ed è da escludere. E’ meglio che giochi fin quando possa, fin quando non porteranno via il suo corpo dal campo. Fin quando sarà proprio finita. Allora si renderà conto che è finita per davvero senza pensare ad eventuali ritorni.
In estate Dirk sarà free-agent e come ha già più volte anticipato i suoi progetti sono quelli di impegnarsi per altri due/tre anni sempre con Dallas, ma ad uno stipendio sensibilmente inferiore in modo da permettere al club di andare alla ricerca di un altro free-agent con il quale dare l’assalto al secondo titolo targato Dallas e di sicuro la presenza di Nowitzki garantisce un ottimo punto di partenza. Infatti con 21.5 punti ad incontro, Dirk, non solo concluderà fra i migliori top ten nella classifica dei realizzatori NBA 2013/14, ma sarà il sesto di sempre per media punti realizzati a 35 anni (o oltre) d’età. Meglio di lui hanno fatto: Kareem Abdul-Jabbar, Elgin Baylor, Alex English, Michael Jordan e Karl Malone. Ovviamente Mark Cuban si è già detto disposto a siglarlo sino a quando si sentirà disposto a scendere sul terreno di gioco.