Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
02/10/2013

Archivio News/Video

Miami Heat
Miami Heat

Esordio di Oden al training camp degli Heat

Heat
02/10/2013 - Il training camp dei campioni in carica di Miami si è aperto presso Paradise Island, Isole Bahames, nella palestra dell’Atlantic Resort dove gli Heat hanno dato il via alle danze con una serie di esercizi mirati a sviluppare/riprendere gli schemi difensivi. Una fra le più grosse novità, forse la più ricercata dai mass media, è stata senza ombra di dubbio la partecipazione di Greg Oden la cui ultima presenza su un terreno di gioco risale al 2009.
Costretto a disputare appena 82 partite complessive in quelli che avrebbero potuto essere sei anni di carriera, Greg, una volta “scaricato” dai Blazers (team che lo scelse al numero uno del draft preferendolo addirittura a Kevin Durant) è rimasto lontano dai riflettori NBA per tutta l’ultima stagione preferendo effettuare esercizi di riabilitazione mirati a superare quelli che sembrano problemi cronici alle rotule. Dichiaratosi pronto al rientro alle porte dell’estate 2013 diversi club si sono interessati a lui proponendogli tutti, però, un contratto della durata di un anno al minimo salariale. Valutate attentamente le proposte Oden, che spera di utilizzare il 2013/14 come trampolino di lancio per il futuro, si è accordato con gli Heat.
Del primo allenamento, tornando alla news di oggi, è stato attivo sino alla fase finale che prevedeva una sfida cinque contro cinque senza “esclusioni” di colpi. Lo staff medico dei Rosso-Neri, infatti, non gli ha ancora dato il “via libera” per disputare partite/esercizi che implichino il contatto diretto con i colleghi dunque mentre in campo andava in scena la classica partitella di fine allenamento Oden assisteva a bordo campo con due borse del ghiacciò sulle ginocchia.
Questa esclusione e l’uso del ghiaccio, però, non minano il morale di Greg: “Mi fa sentire bene il solo fatto di essere qui. E’ la prima volta dopo un bel po’ di tempo che prendo parte ad una cosa simile. Sono felice e tornerò al 100%. Mi manca ancora qualche passo da fare in questa riabilitazione, ma tornerò ad allenarmi con loro.” Afferma Oden indicando i compagni e lasciando la parola al neo-confermato coach Erick Spoelstra: “Passo dopo passo, allenamento dopo allenamento, minuto dopo minuto. Ci vuole tempo e non abbiamo fissato una dead line entro la quale averlo in campo. Di sicuro averlo con noi ci da un grosso bonus e siamo in stretto contatto con medici e preparatori per vedere come reagisce e conoscere il suo status giorno per giorno.”.