Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
25/07/2013

Archivio News/Video

Memphis Grizzlies
Memphis Grizzlies


Oklahoma City Thunder

Memphis vince la corsa a Mike Miller

Grizzlies

Thunder
25/07/2013 - La “gara” ai servigi di Mike Miller alla fine è stata vinta dai Memphis Grizzlies già sua ex-squadra a partire dal 2002/03 sino al 2007/08. Tagliato da Miami per questioni di salario, i suoi 12 milioni di dollari spalmati sui prossimi due anni avrebbero fatto lievitare la luxury tax dei Rosso-Neri ad oltre 17 milioni di dollari, Miller si è ritrovato free-agent la scorsa settimana, ma fin dal primo momento è stato contattato da parecchie squadre. Nonostante gli appena 4.2 punti in stagione regolare Miller, per il secondo anno consecutivo, ha giocato un ruolo essenziale nella lotta per il titolo NBA. Nelle finali è partito titolare nelle ultime (delicatissime) quattro partite contro gli Spurs concludendo con il 61% da oltre l’arco.
Le offerte sono arrivate da Denver, Cleveland, Oklahoma e appunto Memphis. Di primo acchito le mete più gettonate parevano essere le prime due (Nuggets e Clevelands) salvo lasciare spazio a Thunder e Grizzlies. I “Tuoni” hanno affidato al loro uomo immagine Kevin Durant il ruolo di ambasciatore e come emerso dallo stesso Miller, KD è arrivato ad un passo dal convincerlo. Tuttavia il rookie of the year classe 2001, quando indossava la divisa di Orlando, dopo aver valutato attentamente le offerte a disposizione ha accettato l’invito di Marc Gasol e Mike Conley. Oltre ad avere la possibilità di ritornare nella franchigia che ha creduto in lui per più tempo (sei anni in totale) la decisione nasce pure dal fatto che Miller, alla luce di quanto accaduto la scorsa stagione, consideri i Grizzlies come la squadra con più chance di arrivare alle finali e lottare per il titolo 2013/14.
Come previsto dalla regola dell’amnistia i 12 milioni previsti dall’ingaggio con Miami gli saranno comunque corrisposti (ovviamente dagli Heat) mentre non si conoscono i particolare del contratto siglato con i Grizzlies. Secondo fonti anonime dovrebbe trattarsi di un biennale al minimo salariale (non ci sono dettagli se sia interamente garantito o se lo sia solo nel primo anno).
Sono davvero contento del prossimo passo della mia carriera. Mi ridà energia. Sono davvero carico. Mi sento bene e sono pronto a giocare. Ho ripreso il lavoro in palestra dalla scorsa settimana e non vedo l’ora di incontrarmi con Miami il prossimo anno.” Ha affermato Mike nell’intervista “d’addio” con i quotidiani della Florida.