Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
07/05/2013

Archivio News/Video

L.A. Lakers
L.A. Lakers

Cambio di volti nello staff dei Lakers

Lakers
07/05/2013 - L’off-season dei Lakers si apre con il licenziamento, anche se sarebbe meglio dire la mancata conferma, di due assistenti di D’Antoni: Bernie Birckerstaff e Chuck Person. Entrambi sono in scadenza di contratto ed entrambi sono stati contattati oggi da D’Antoni che ha fatto da tramite con la dirigenza per comunicare la notizia.
Bickerstaff fu assunto la scorsa estate come assistente di Mike Brown e ne prese il posto nelle cinque partite di “transazione” fra l’era Brown, licenziato ad avvio campionato, e quella D’Antoni. Con Bickerstaff al comando i Lakers iniziarono a vincere (record di 4-1), ma poi la mansione passò al coach baffuto. Eletto “coach of the year” nel 1986-87 a Seattle, Bernie, ha oltre 40 anni di esperienza spalmati in otto franchigie. La nona, come rendono noto gole profonde, potrebbero essere i Cleveland Cavs. Infatti Mike Brown è stato riassunto nel ruolo di allenatore dei Cavaliers e ci sono buone possibilità che chiami Bickerstaff a fargli da assistente. Un’altra “pista” è legata a McMillan del quale fu assistente a Portland. Il nome dell’ex-Mr. Sonics pare destinato a tornare in circolazione e pure lui potrebbe volere Bernie a fargli da assistente.
Per quanto riguarda Chuck Person era l’ultimo elemento nello staff degli allenatori Giallo-Viola che riconduceva all’era Phil Jackson (venne assunto nel 2009/10) ed è noto per la sua mentalità difensiva. Queste sue caratteristiche (l’amicizia con Jackson e la difesa) potrebbero giocare un ruolo importante nel futuro di Person. Infatti Joe Dumars ha assunto Phil Jackson come “consulente” nell’andare alla ricerca di un nuovo coach dunque l’allenatore più vincente nella storia della NBA potrebbe fare proprio il nome di Person fra quelli papabili per il posto.
Tornando a parlare dei Lakers oggi resta un solo assistente ovvero il fratello di D’Antoni, Bob, il quale era già stato confermato per il 2013/14. Restiamo in attesa di conoscere chi sarà scelto da Mike per assisterlo nella prossima stagione targata Los Angeles.