Slam Dunk Contest
Regolamento / Edizione precedente - L’ultimo appuntamento che chiudi la serata del Sabato All-Star come di consueto è la gara delle schiacciate il cui format prosegue sulla falsa riga di quanto visto l’altranno ovvero sei giocatori (non più quattro) e voto finale deciso dal pubblico attraverso l’utilizzo dei Social Network.
Dodici mesi fa tale format aveva funzionato alla grande regalando un’edizione ricca di gesti atletici tanto eleganti quanto potenti e spettacolari. Il campione in carica è Ross che l’altranno la spuntò con una schiacciata finale davvero di “livello” (mise  un bambino sotto canestro quindi lo saltò andando a schiacciare mentre si passava la palla in mezzo alla gambe). I suoi avversari sono tutti nuovi e fra di essi troviamo l’onnipresente Damian Lilard che parteciperà alla Gara Delle Schiacciate dopo l’All-Star Friday, lo Skill Challenge e la gara dei tre punti.

Eastern Conference
Giocatore
Provenienza
Paul George
Indiana Pacers
Terrence Ross
Toronto Raptors
John Wall
Washington Wizards


Team Bosh
Giocatore
Squadra
Harrison Barnes
Golden State Warriors
Damian Lillard
Portland Trail Blazers
Ben McLemore
Sacramento Kings


NOLA '14: Le regole introdotte l’altranno sono state leggermente modificate infatti al premio di miglior schiacciatore della serata è stato aggiunto quello relativo alla squadra. Anche il modo in cui si sfidano è differente: gli atleti sono chiamati a partecipare due alla volta (uno della Western contro uno della Eastern) ed i giudici presenti a bordo campo votano chi dei due effettua la miglior schiacciata. Il team che vince almeno 2 delle 3 sfide si aggiudica il titolo di Slam Dunk Team. Il pubblico da casa, invece, assegna il trofeo di miglior schiacciatore. Inoltre è stato inserito un round "Free Style" ovvero 60 scondi nei quali i giocatori devono schiacciare a piacere quindi ricevono un voto per i gesti atletici effettuati.
L’edizione 2014 ha sancito il domino della Eastern Conference che con un netto 3-0 ottenuto come segue:
- Free Style: vittoria del team West con votazione 2-1;
- Round 1: vittoria di Terrence Rosse su Damian Lillard con votazione 2-1;
- Round 2: vittoria di Paul George su Harrison Barnes con votazione di 3-0
- Round 3: vittoria di John Wall su Ben McLemore con votazione du 3-0.
Dunque la Eastern spazza via la Western conference ottenendo il premio di Slam Dunk Team e John Wall si intasca il titolo di miglior dunker della serata.

Slam Dunk Contest Video
2014 Sprite Slam Dunk: John Wall


2014 Sprite Slam Dunk: East Freestyle Dunk Mix


2014 Sprite Slam Dunk: West Freestyle Dunk Mix


2014 All Star Saturday: Top Ten


Slam Dunk Recap by ESPN