All Star Game
Regolamento / Edizione precedente -Il main-event, ovvero il culmine, del All Star Week-end lo si raggiunge la domenica sera con la storica partita (arrivata alla edizione numero 62) East contro West. Le due squadre (composte da 12 giocatori ciascuna) rappresentano rispettivamente il meglio della Eastern e Western Confernece. I titolari sono eletti tramite voti elettronici raccolti sul sito ufficiale della Lega nba.com o attraverso delle cartoline situate in alcuni negozi convenzionati (come il foot locker) o all’entrata dei palazzetti delle squadre Nba. In tutti questi posti e’ stato possibile esprimere, per un paio di mesi, la propria preferenze per due ali, due guardie ed un centro. I giocatori, sia dell’est che dell’ovest, con il piu’ alto numero di voti ottenuto entrano a far parte dello starting linu-up mentre i restanti 7 membri del roster vengono scelti attraverso una votazione fatta da tutti i coach delle relative conference. In caso un giocatore nominato non possa prendere parte al All Star Game viene sostituito con un altro scelto personalmente da David Stern (massimo rappresentante della NBA). Per quanto riguarda il ruolo dell’allenatore, invece, viene fissata una scadenza: il coach in grado di ottenere la piu’ alta percentuale di vittorie entro tale data viene chiamato a sedersi sulle panchina degli All-Star. Da riportare anche la regola seconda la quale un coach non puo’ allenare per due anni di fila una formazione All-Star. Essere nominato All-Star, sia per il coach che per i giocatori, negli Stati Uniti e’ un onore: significa entrare nella elite dei migliori in assoluto.

Eastern All-Star
Giocatore - Team
Voti
# Presenze ASG
LeBron James - Miami Heat
1.416.419
10
Paul George - Indiana Pacers
1.211.318
2
Carmelo Anthony - New York Knicks
935.702
7
Dwyane Wade - Miami Heat
929.542
10
Kyrie Irving - Cleveland Cavaliers
860.221
2
Joakim Noah - Chicago Bulls
//
2
Roy Hibbert - Indiana Paces
//
2
Chris Bosh - Miami Heat
//
9
Paul Millsap - Atlanta Hawks
//
1
John Wall - Washington Wizards
//
1
Joe Johnson - Brooklyn Nets
//
7
DeMar DeRozan - Toronto Raptors
//
1
Head Coach: Frank Vogel (Indiana Pacers)


Western All-Star
Giocatore - Team
Voti
# Presenze ASG
Kevin Durant - Oklahoma City Thunder
1.396.294
5
Stephen Curry - Golden State Warriros
1.211.318
1
Kobe Bryant - L.A. Lakers (infortunato)
988.864
16
Blake Griffin - L.A. Clippers
688.466
4
Kevin Love - Minnesota Timberwolves
661.246
3
Dwight Howard - Houston Rockets
//
8
LaMarcus Aldridge - Portland Trail Blazers
//
3
Dirk Nowitkzi - Dallas Mavericks
//
12
Chris Paul - L.A. Clippers
//
7
James Harden - Houston Rockets**
//
2
Tony Parker - San Antonio Spurs
//
6
Damian Lillard - Portland Trail Blazers
//
1
Anthony Davis - New Orleans Pelicans*
//
1
Head Coach: Scott Brooks (Oklahoma City Thunder)
* Anthony Davis chiamato a sostituire Kobe Bryant
** James Harden sostituisce Kobe Bryant in quintetto


NOLA '14: Alcune delle nuove regole inserite nell’All-Star Saturday (principalmente quelle legate alla gara delle schiacciate e lo Skills Challenge) hanno generato non poca polemica sui network sportivi a Stelle e Strisce (che a quanto pare preferivano il vecchio formato), dunque l’obiettivo per gli atleti NBA era quello di cancellare ogni polemica attraverso un All-Star Sunday in versione cinque stelle extra lusso.  Tale meta, vista come si è conclusa la sfida West – East 2014, si può considerare raggiunta.

Contro ogni previsione, da sempre nota per essere una partita “soft”, il team East All-Star ha subito mostrato i muscoli con una palla rubata ed una schiacciata in contropiede di LeBron James.  “Volevamo vincere. Ci hanno battuto per tre anni di fila e questa volta ci sono andati vicini spingendoci a quota -18, ma siamo riusciti a rimontare ed è stato grandioso” è stato il commento di James nel post-partita che ha fatto un po’ da porta voce di tutto il team.  James ed il nuovo alfiere dei Cavaliers Kyrie Irving hanno subito mostrato le proprie intenzioni e al suono della sirena finale hanno interrotto la striscia di sconfitte consecutive dell’Est. Irving è risultato l’MVP con 31 punti e 14 assists.

L’EAST ALL-Star ha chiuso il terzo quarto rimontando il sopracitato svantaggio di 18 punti dando vita ad un quarto periodo nel quale il punteggio è sempre stato in bilico (massimo scarto di 4 punti) sino agli istanti finali del match. A -1.59 la tripla di Durant ha sancito l’ultimo vantaggio West (155-153, +2). La risposta degli avversari è stata immediata quanto letale: un viaggio in lunetta di George ed una tripla di Carmelo Anthony in 60 secondi hanno ribaltato il -2 in +4. I tentativi finali di Durant e Harden si sono tutti infranti sul ferro mentre James e ancora George hanno messo i sigilli al match 163-155.

Il punteggio finale (163-155) combinato vale un totale di 318 punti che significa punteggio più alto di tutti i tempi e manda in archivio il vecchio record di 303 (risalente al 1987). Tuttavia non è l’unico ad andare in pensione perché le otto triple di Carmelo Anthony (30 punti in totale) sono un nuovo record All-Star come lo è la percentuale dal campo del rivale sconfitto Blake Griffin (19/23). Sempre in tema di Griffin lui è Kevin Durant sono arrivati ad un passo dal pareggiare il record come miglior prestazione offensiva di tutti i tempi concludendo a quota 38 punti a testa che comunque valgono il terzo gradino del podio di questa categoria (pareggiato il record di Rick Barry risalente al 1967, mentre il secondo posto resta a MJ ed il primo a Chamberlain – rispettivamente 40 e 42). Inoltre Durant, grazie ai sopracitati 38 punti, ha ritoccato la propria media punti nelle partite All-Star che al momento è la più alta di sempre (30.6).

Il miglior giocatore dell’Ovest è stato Durant (38 punti, 10 rimbalzi, 6 assists) mentre ad intascare l’MVP (alla seconda partecipazione e primo in carriera) è Irving (31 punti, 14 assists, 5 rimbalzi)
M.V.P.: Kyrie Irving (31 punti, 14 assists, 5 rimbalzi).


All Star Sunday Video

2014 NBA All-Star Game Top 10 Plays


Best of Phantom Camera: 2014 NBA All-Star Game


Kyrie Irving Takes Control to Earn the All-Star MVP


NBA Nightly Highlights: 2014 All-Star Sunday
>