Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
19/05/2016

Archivio News/Video

New York Knicks
New York Knicks

Phil Jackson punta su Jeff Hornacek come nuovo coach di NY

Knicks
19/05/2016 - Stando a quanto riportano molteplici fonti anonime dei principali network sportivi americani gli Knicks avrebbero raggiunto un accordo con il loro nuovo coach: Jeff Hornacek. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare entro il fine settimana.

Nei giorni scorsi Hornacek, il presidente del club targato NY Phil Jackson ed il suo general manager Steve Mills si sarebbero incontrati per diversi colloqui sino alla cena di ieri sera, in uno dei più importanti ristoranti della Grande Mela, dove le parti avrebbero infine raggiunto l'accordo.

A confermarlo il raggiungimento di un punto d'intesa ci sarebbero anche altre gole profonde, stando alle quali nelle ultime 24 ore la dirigenza degli Knicks avrebbe informato tutti gli altri candidati, chiamati a colloquio per il posto di capo-allenatore, di ritenersi “liberi” dall'accettare eventuali altre offerte di lavoro poiché il posto sulla panchina di New York non è più vacante.

Il primo colloquio fra Hornacek, ex-coach dei Phoenix Suns, e l'undici volte campione NBA Jackson è avvenuto solo lo scorso week-end, ma entrambi si sono subito trovati d'accordo sulla gestione e sullo sviluppo del team.

Come anticipato Jeff proviene da una stagione ai Suns sfociata in un licenziamento nel mese di Febbraio quando il team in un arco di 21 partite ne perse 19 di cui 14 consecutivamente. Phoenix aveva iniziato il campionato 2015/16 con aspirazioni da playoffs, dopo aver chiuso le due stagioni precedenti a quota 48-34 e 39-43 (sempre frutto di Hornacek come coach), salvo sprofondare in abisso principalmente a causa di questioni interne (in cima ad ogni problema la “questione” Morris).

Anche gli Knicks nel mese di febbraio cambiarono l'allenatore, licenziando Derek Fisher, ed uno dei nomi subito considerati “papabili” per prenderne il posto fu proprio quella di Hornacek. Tuttavia Phil Jackson, almeno stando a quanto oggi viene reso noto, optò per consegnare il team nelle mani di Kurt Rambis (assistente di Fisher) il cui record finale fu di 9 vittorie e 19 sconfitte.

Sino ad oggi Hornacek non ha mai utilizzato l'attacco triangolo nei propri schemi e non si conosce quale sarà la sua decisione in merito. Incerta anche la presenza di Rambis all'intero dei Knicks: Kurt sperava di proseguire l'incarico nelle vesti di allenatore, ma l'arrivo dell'ex-giocatore dei Jazz potrebbe significare la fine del suo rapporto con New York.