Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Memphis Grizzlies
Memphis Grizzlies

Memphis, dopo due anni di amore/odio, licenzia Dave Joerger

Grizzlies
08/05/2016 - La dirigenza dei Grizzlies ha licenziato Dave Joerger dopo tre stagioni come capo allenatore.

La decisione è stata presa perchè crediamo sia necessario un profondo cambio di leadership all'interno del team che porti una cultura più forte e decisiva per diventare vincenti nel corso degli anni.” Ha annunciato il general manager Chris Wallace, il quale non nasconde il malcontento nei confronti di Dave: “Non voglio entrare troppo nello specifico, ma il nostro obiettivo è ora quello di andare alla ricerca di un candidato che risulti essere il miglior possibile. E per allenatore intendo qualcuno che non si limiti ad esserlo solo per i 48 minuti della partita.”.

Il rapporto fra Wallace e Joerger, stando a diversi informatori, si è incrinato circa due anni fa (maggio 2014) quando a Dave era stato dato il permesso di entrare in contatto con i Wolves ed in breve tempo le parti erano giunte ad un passo dall'annunciare l'accordo. Nell'intenzione di “liberarlo” dall'ingaggio con Memphis i Lupi del Minnesota, luogo che ha dato le origini a Dave, avrebbero ceduto una scelta al draft in direzione Grizzlies. All'ultimo secondo, però, Memphis fece retromarcia e annunciò di accettare le condizioni dettate da Dave (prima del colloquio con Minnesota) confermandolo a capo della propria panchina.

Ufficialmente Joerger non ritornò mai sulla vicenda anche se, basandosi su gole profonde, considerò il gesto come una mancanza di fiducia che negli anni non venne mai colmata, ma piuttosto aumentò con l'apice raggiunto nella cessione, avvenuta a sua insaputa nel giorno della dead-line di mercato 2016, di Jeff Green e Courtney Lee come contropartita di P.J. Hairston, Chris Andersen, Lance Stephenson ed alcune future scelte al draft. Tale movimento fu interpretato da Dave come l'ennesima mozione di sfiducia dedita a ricostruire il team (ovviamente senza il suo parere). Da qui la scelta intrapresa da Dave nell'impegnarsi il minimo indispensabile nel lavoro di coach dei Grizzlies.

Memphis avrebbe iniziato l'off-season decisa a dargli ancora un'opportunità, ma dopo averci riflettuto la dirigenza ha optato per il licenziamento (il contratto di Joerger prevedeva ancora un anno garantito ed il 2017/18 a discrezione del team).

Entrambi le parti si sono fatte un esame di coscienza. Nessuna delle due è innocente.” Ha affermato una gola profonda del team ad uno dei principali quotidiani statunitensi. “Meglio si sia risolto in questo modo a stagione ferma che andare avanti e poi collassare durante il prossimo campionato.

Mentre la ricerca di un nuovo allenatore da parte dei Grizzlies inizia, Dave Joerger sembra ad un passo dall'aver già trovato lavoro sulla panchina dei Kings. Restiamo in attesa di svolgimenti.