Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

Parker capo cannoniere del Vecchio Continente

Nba

Spurs
07/09/2015 - Il quattro volte campione (2003-05-07-14) campione Nba Tony Parker (nel 2007 incoronato anche come MVP della Finale) da ieri è ufficialmente diventato il capo cannoniere di tutti i tempi per quanto riguarda le competizioni internazionali disputate in Europa.
Con il cronometro del primo quarto sul 6.34 Parker, di origini franco-belga (ma ha sempre e solo indossato i colori della divisa d'oltralpe), ha segnato il primo canestro della propria partita (un jumper) che gli ha permesso di andare a quota 1.032 punti. Abbastanza pe totali mandare in “pensione” il record appartenente a Nikos Galis (ex-giocatore della Grecia) e laurearsi capo cannoniere di tutti i tempi per quanto riguarda i campionati del Vecchio Continente. Nell'ultimo match (vittoria 81-54 della Francia sulla Bosnia-Erzegovina) il play degli Spurs aveva chiuso pareggiando il record di Galis.
Sinora Parker ha disputato 61 partite con la maglia della nazionale in un totale di otto competizioni e viaggiando con una media di 17 punti ad allacciata di scarpa nell'attuale torneo. Il traguardo più importante raggiunto dal #9 dei Nero-Argento risale a due anni fa quando guido i Bianco-Rosso-Blu d'oltreconfine al titolo europeo.
Per quanto riguarda il record precedente Galis, come anticipato, vestì la divisa negli anni d'oro della Grecia arrivando a vincere il titolo nel 1987 ed il suo record di 1.030 punti era stato scritto in un totale di 33 partite.