Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

L.A. Clippers
L.A. Clippers

Un gruppo di assistenti "importanti" per Doc Rivers

Clippers
30/09/2014 - I Los Angeles Clippers hanno annunciato tre nuove addizioni destinate ad affiancare Doc Rivers nel ruolo di capo allenatore dei Bianco-Rossi. Già dalla pre-season al fianco di Doc, il quale ha esteso la propria permanenza nei mesi estivi, saranno seduti tre grandi nomi del passato e noti agli ambienti NBA: Sam Cassell, Lawrance Frank e Mike Woodson.
Cassell, 44 anni, si unisce ai Clippers dopo 5 anni trascorsi nelle fila dei Washington Wizards dove si occupava di fare da assistente coach. In carriera ha vinto un anello al fianco di Doc Rivers, oltre a quello targato Houston, ed è già noto ai tifosi di Los Angeles perché membro del team sinora capace di mettere a segno la miglior corsa ai playoffs nella storia di tutta la franchigia (gara 7 delle semi finali di Conference 2006).
Per quanto riguarda Lawrance Frank il suo nome era saltato alla ribalta dei mass-media lo scorso anno quando Jason Kidd lo allontanò dal team accusandolo di essere troppo “presente” in campo e quindi di spaccare in due lo spogliatoio (quelli che consideravano Kidd come coach e quelli che invece davano retta a Frank). Lawrance, il quale venne assunto dallo stesso Jason con il compito di essere il suo mentore, è già stato assistente di Rivers nella stagione 2010/2011 a Boston. Inoltre fu capo allenatore dei Nets per un totale di 7 anni, dal 2003 al 2010, dove concluse con un record complessivo i 225-241 (48.3% di vittorie). L’ultima esperienza come head coach risale al 2011/2013 quando per due anni guidò i Pistons (54-94).
Mike Woodson è un ex giocatore dei Clips con una media di 17.5 punti accumulata nel 1986/87 e 1987/88. La sua carriera come coach è iniziata al seguito degli Atlanta Hawks i quali sotto la sua guida tagliarono finalmente il traguardo della post-season che mancava dai tempi di Dikembe Mutombo. L’esperienza più recente di Mike è quella con i Knicks amministrati dal 25 Marzo 2012, subentrò a Mike D’Antoni, sino a tutto il 2013/14. I Bianco Arancio hanno chiuso il bilancio con un record di 107-79 laureandosi anche campioni della Atlantic Division nel 2012/13 evento che non si ripeteva dal 1993/94.
Ora abbiamo un impressionante gruppo di coach dotati di parecchia esperienza con i quali sarà entusiasmante lavorare.” Ha esordito coach River alla conferenza per introdurre i sopracitati neo colleghi: “Mike e Lowrance godono già di un’impressionante fama come allenatori e Sam è una persona che ho già allenato e si è guadagnata tutto il mio rispetto tanto come giocatore quanto poi come assistente dei Wizards. Sono felice di continuare il mio lavoro con uno staff preparato come quello di quest’anno.