Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
12/12/2013

Archivio News/Video

Chicago Bulls
Chicago Bulls

Vendute a 104.765$ le Air Jordan delle Finals 1997

Bulls
12/12/2013 - Quando si parla di Michael Jordan una delle partite in assoluto più famosa è gara 5 delle finali NBA 1997 disputata a Utah e decisiva per portare la serie sul 3-2 in favore dei Bulls. In tale match Mj concluse con 38 punti eguagliando (purtroppo) i gradi di febbre che lo affliggevano a causa di un’intossicazione alimentare. Alla fine del match fu poi scattata la storica foto di un Jordan stremato e letteralmente aggrappato a Pippen in direzione spogliatoi.
Abbiamo riportato alla memoria questo evento perché la notizia di oggi riguarda proprio gara 5 delle Finals 1997 ed in particolare le scarpe indossate da Sua Maestà. Terminato il match Jordan le diede ad un ball boy ovvero uno di quei ragazzi che si possono vedere ai lati di tutte le panchine NBA ed il cui compito è quello di fare da inservienti alle partite portando gli asciugamani, i bicchieri e pulendo il campo. Nel stagione 1996/97 a Utah uno di questi ragazzini (non pagati) era Preston Truman il quale entrò in contatto con Jordan già durante il campionato, quando i “Tori” erano a Salt Lake City per la sfida di stagione regolare con i Jazz, e Michael lo incaricò di portargli del succo di mele durante la sessione pomeridiana di tiro . Quando a giugno Chicago ritornò nello Utah per la finale, Preston, si ricordò delle preferenze di MJ quindi si ripresentò allo stadio con il succo di mele salvo trovare un #23 ko a causa di un’intossicazione alimentare (secondo il preparatore sportivo causata dalla pizza mangiata da Jordan la sera prima del match). Finita la sfida Truman si recò negli spogliatoi dove MJ lo volle comunque ringraziare per avergli portato il succo di mele donandogli le proprie scarpe (autografate). L’evento fu poi immortalato da una foto scattata dalla sua guardia del corpo.
Rimaste in una cassetta di sicurezza per 16 anni, Preston, spinto dagli amici, ha deciso di portarle al Grey Flannel Auctions ovvero una compagnia che si occupa di organizzare e gestire aste. L’articolo è subito saltato all’occhio dei collezionisti venendo battuto un paio d’ore fa al prezzo record di tutti i tempi pari a 104.765 dollari. Al momento non si conosce ancora chi sia il nuovo proprietario delle Air Jordan più pagate di tutti i tempi, ma di sicuro il prezzo batte di gran lunga il precedente record che era fissato a quota 31.070 dollari sborsati sempre in un’asta e sempre per un paio di scarpe usate da MJ (nella stagione da rookie). La base dell’asta era stata fissata a quota 5.000 dollari, ma dopo 15 puntate aveva già superato i 100.000 dollari. Il prezzo finale è arrivato a distanza di un mese da quando Truman le aveva messe sul mercato.