Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Brooklyn Nets
Brooklyn Nets

J-Kidd si propone coach per i Brooklyn Nets

Nets
10/06/2013 - Uscito di scena alla vigilia delle Finali dopo quasi un ventennio di carriera, per l’esattezza 19 anni, Jason Kidd potrebbe tornare a breve nei radar della NBA con il ruolo di allenatore. Nel discorso di “addio” il 10 volte All-Star nonché secondo miglior assist-man nella storia della Lega disse che abbandonava il campo perché intenzionato a specializzarsi in altri ruoli all’interno di un’eventuale franchigia disposta a dargli la possibilità di fare lo scout o l’assistente allenatore.
Kidd, secondo quanto trapelano le gole profonde di oggi, non avrebbe perso tempo entrando subito in contattato con i Nets, sua ex-squadra, proponendosi come sostituto di P.J. Carlesimo ovvero il coach interinale (subentrato a Avery Johnson nel corso della stagione 2012/13) licenziato dopo il fallimento nella post-season 2013 (nonostante il fattore campo i Bianco-Neri sono stati eliminati 4-3 per mano dei Bulls al primo turno).
Ovviamente privo di alcuna esperienza a livello coach, Jason, è comunque fiducioso di riuscire bene nel suo incarico principalmente per due ragioni: la sua lunghissima esperienza come giocatore/playmaker ed il solido rapporto d’amicizia con la stella degli ex-New Jersey Deron Williams. Però, come gli amanti delle statistiche e della storia NBA hanno fatto notare, non è sempre assicurato il successo di un ex-giocatore nelle vesti di coach solo perché playmaker durante la carriera. Anzi sino ad oggi capace di lasciare il campo (come play), iniziare ad allenare e vincere un titolo da coach c’è stato un solo nome: Lenny Wilkens (titolo vinto nel 1979 a Seattle).
Forse un po’ spaventati da quest’ultima statistica o forse perché alla ricerca di un allenatore dotato di più esperienza (si parlava di Phil Jackson) i Nets lo avrebbero comunque inserito nei “papabili” per il posto ma, almeno secondo quanto trapela da gole profonde, a patto che stili una lista di assistenti coach “all-star” ovvero di veterani con molta esperienza e che quindi possano aiutarlo in ogni circostanza.
L’incontro fra Billy King, GM del club targato Brooklyn, è Jason dovrebbe avvenire all’inizio di questa settimana (si parla di oggi/domani) dunque restiamo in attesa di svolgimenti.