Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie del
24/05/2011

Archivio News Squadre


Portland Trail Blazers

Rich Cho licenziato dai Portland Trail Blazers

Blazers
24/05/2011 - A meno di un anno dall’assunzione i Portland Trail Blazers hanno deciso di sollevare dall’incarico di General Manager Rich Cho. Considerando l’ottima stagione dei Blazers (capaci di raggiungere i playoffs nonostante i tanti infortuni) la notizia è stata un vero fulmine a ciel sereno per Cho il quale solo pochi giorni fa sui giornali si rimproverava di non aver punito Brandon Roy per i commenti dopo gara 2 contro i Mavericks (quando si lamentò per lo scarso utilizzo). In attesa di muoversi sul mercato estivo 2011 e al draft nessuno si era pronto al suo licenziamento che Larry Miller, presidente del team, annuncia con queste parole: “Se ripenso a tutto il periodo che Rich ha trascorso qui mi rendo conto che non c’era la giusta chimica a livello di dirigenza e di squadra. Parlando con gli altri membri della dirigenza siamo giunti al punto che separare le nostre strade da quelle di Rich Cho sarebbe stata la soluzione migliore. Se fosse rimasto non credevamo la situazione potesse migliorare.
Cho, come anticipato qualche riga sopra, era subentrato a Kevin Pritchard licenziato all’incirca 12 mesi fa perché, come poi emerso con il trascorrere dei tempi, ai ferri corti con l’owner Paul Allen (co-fondatore di Microsoft e attualmente proprietario di maggioranza dei Seattle Seahawks oltre che dei Blazers). Nonostante l’ottimo lavoro svolto nelle ultime stagioni (azzeccato sia il mercato che le scelte ai drfat) a Pritchard veniva continuamente mossa la critica di essere stato l’architetto dei “Jail Blazers” ovvero di aver selezionato (attraverso il darft e gli scambi) i giocatori che ad inizio millennio, per sospensioni e problemi fuori dal campo, si erano guadagnati il triste soprannome (“Jail” in inglese significa “prigione”) portando tifosi e ascolti ai minimi storici. Per quanto riguarda Rich Cho al momento non sembra esserci un motivo particolare dietro alla sentenza di licenziamento: “Una volta diffusa e confermata l’idea che con Cho il gruppo non sarebbe cresciuto abbiamo deciso di interrompere il rapporto e di andare avanti.” afferma Miller senza fare nomi su chi potrà sostituirlo.
Secondo alcune fonti anonime, sempre per quanto riguarda le possibile cause, dietro all’esonero potrebbe esserci la cessione di Joel Przbyilla diventato con il passare degli anni uno dei beniamini del Rose Garden. Przybilla, Cunningham, Sam Marks e due future prima scelte al draft (sotto restrizione) sono state cedute da Cho ai Charlotte Bobcats in cambio di un All-Star del calibro di Gerlad Wallace. I detrattori vedono in questa mossa un indebolimento del settore lunghi (già messo in difficoltà dagli infortuni), ma è impossibile negare il supporto di Gerlad Wallace (15.8 punti e 7.6 rimbalzi) decisivo per permettere ai Rosso-Neri di raggiungere la post-season. Il diretto interessato Rich Cho non commenta le possibili cause, ma piuttosto dichiara: “Di sicuro è un giorno difficile per me, ma prima di tutto voglio ringraziare Paul Allen e Larry Miller per l’opportunità che mi hanno dato qui a Portland. Poi voglio ringraziare tutti i fans, i giocatori, gli allenatori, gli impiegati dei vari settori facenti parti della squadra ed in particolar modo il mio staff che mi ha sempre seguito attentamente per tutto il campionato. Da parte mia sono orgoglioso di quanto ho fatto qui a Portland e sono sicuro che i Blazers, anche senza di me, riusciranno a proseguire nella giusta direzione.