Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie del
24/02/2011

Archivio News Squadre


Celveland Cavs


L.A. Clippers

Davis saluta Los Angeles e va a Cleveland per Williams

Cavs

Clippers
24/02/2011 - Quella di Baron Davis al All-Star Game come supporto di Blake Griffin durante la gara delle schiacciata è stata l’ultima apparizione del Barone nello stadio di Los Angeles come padrone di casa ed in generale l’ultima comparsa come Clippers. Stanotte i Bianco-Rossi targati L.A. hanno affrontato gli Hornets a New Orleans ed il Barone non era presente allo stadio. A differenze delle altre assenze registrate nel corso dell’anno, legate a problemi fisici, questa volta Davis non c’era perché il suo nome è stato incluso in una trade: da oggi, come la prima scelta al draft 2011 dei Clippers, appartiene ai Cleveland Cavaliers che lo acquistano in cambio di Mo Williams e di Jamario Moon. Nonostante nessuno avesse mai sentito parlare di Davis inserito in possibili scambi, la trade non rappresenta una grossa novità perché negli ultimi 12 mesi si erano registrati parecchi “attriti” fra Davis e la proprietà dei Clippers (in particolare con l’owner David Sterling) scontenta di come Baron si fosse comportato negli ultimi due anni.
L’avventura del Barone in maglia Clips iniziò nel 2008 quando come free-agent disse “no” ai Warriors (che volevano confermarlo come perno della franchigia) per ritornare nella sua città natale ovvero Los Angeles. Accontentato il suo sogno, però, il rendimento è sempre stato molto altalenate soprattutto per via delle condizioni fisiche non idilliache (superava il peso forma ideale) e per la serie di “facili” infortuni che lo limitavano a bordo campo. Nonostante un contratto faraonico Davis giocò 65 partite nel 2008/09; 75 nel 2009/10; ed in quello attuale 43 delle 58 già disputate dai Clippers. Per un giocatore del suo calibro (quest’anno incasserà 13 milioni di dollari e nei prossimi due arriverà ad un totale di circa 30) ci si aspettava qualcosa di più ed ecco perché i Clippers, decisi a costruire un team solido intorno a Blake Griffin, hanno optato per l’acquisto di Mo Williams (dimostratosi ideale al fianco di LeBron James) e Jamarion Moon.
Al momento non c’è stata ancora nessuna conferenza stampa ufficiale, ma un GM della Western Conference, che preferisce restare anonimo, immagina la reazione di Davis: “Si tratta del peggior possibile scenario per lui. Non sarà contento e andrà su tutte le furie. Stava giusto iniziando ad apprezzare il fatto di giocare a Los Angeles con Blake Griffin ed il resto del team. Finire a Cleveland in questi giorni sarà un bel colpo per il suo morale. Non c’è nulla per cui essere felici.” Fra l’altro il ritorno a Cleveland lo riporta da Byron Scott ovvero uno dei primi allenatori della sua carriera con il quale si era scontrato perché lo accusava di scarso impegno.