Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie del
18/12/2010

Archivio News Squadre


Orlando Magic


Phoenix Suns


Washington Wizards

Orlando sul mercato: Arenas e Turkoglu in arrivo; addio a Lewis e VC

Magic

Suns

Wizards
18/12/2010 - L’obiettivo dei Washington Wizards da circa un anno a questa parte è sempre stato uno: smantellare il nucleo costruito intorno ad Arenas per ripartire da zero dopo la condanna (giudiziaria e della NBA) di Gilbert per la questione delle armi da fuoco portate all’interno dello spogliatoio. Arenas e Crittenton, per chi non lo ricordasse, un anno fa circa avevano portato delle armi da fuoco negli spogliatoi per regolare in modo “scherzoso” dei debiti di gioco. Nello stato di Washington D.C., per ovvi motivi, anche solo per trasportare armi regolarmente denunciate da un luogo ad un altro è necessario il permesso delle autorità. Gilber e Javaris erano sprovvisti di tale permesso.
Nel giro di un paio di mesi dopo la sospensione Washington aveva ceduto Caron Butler e Antawn Jamison quindi, con l’aiuto della dea bendata (scelta numero 1 al draft 2010), è arrivato John Wall ovvero un playmaker destinato ad avere il ruolo di titolare. Wall sino ad oggi ha coesistito con Agent Zero, ma se quanto affermano le gole profonde di Orlando risulta vero il divorzio è alle porte. Infatti gli Stregoni si sarebbero accordati con gli Orlando Magic per cedere Arenas come contropartita di Rashard Lewis e del suo ingaggio faraonico (siglato quando lasciò Seattle) della durata di ancora due stagioni e che in origine prevedeva 6 anni a 118 milioni di dollari.
Resta incerto quale sarà il ruolo di Gilbert nel sud della Florida, probabilmente back-up di Nelson, tuttavia i Magic, una volta innescato il “domino” degli scambi, non si fermano e la scelta di cedere Rashard Lewis non è casuale: il ruolo di ala piccola o ala grande tattica titolare sarà data ad un nome già noto ai tifosi ovvero Hedo Turkoglu. Nell’estate 2009, subito dopo la sconfitta in finale, Turkoglu non iniziò mai le trattative di rinnovo con i Magic perché prima si interessò ai Blazers quindi accettò l’offerta dei Raptors da oltre 60 milioni di dollari in cinque anni. Alle corte di Bosh e Bargnani, però, Turkoglu non entrò mai negli schemi della squadra ed i Canadesi appena aperto il mercato estivo 2010 lo spedirono a Phoenix in cambio di Leandro Barbosa. Non troppo convinti del talento del turco e decisi a migliorarsi nei pressi del canestro i Soli (che dopo le partenza di Amare Stoudemire dispongono del solo Lopez) sembrano aver accettato l’offerta provenite dai Magic: Vince Carter, Marcin Gortat e Mikael Pietrus in cambio di Jason Richardson, Earl Clark e appunto Hedo Turkoglu. Quest’ultimo, senza Lewis, diventerà lo specialista del tiro dalla lunga distanza dei Magic e tornerà a ricoprire il ruolo che gli valse il trofeo di giocatore più progredito 2007/08. Per quanto riguarda i giocatori in uscita da Orlando troviamo: Marcin Gortat storicamente infelice nei Bianco-Blu e di anno in anno domanda la cessione; Mikael Pietrus che nelle ultime due stagioni sembra non convincere troppo né da sesto uomo e tanto meno da titolare; Vince Carter arrivato proprio quando Turkoglu se ne andò e che oggi fa gola a tante squadra perché dotato di un contratto con scadenza estate 2011. L’ufficio centrale della NBA aprirà solo lunedì perciò fino ad allora, salvo conferme “anticipate” dalle franchigie coinvolte, le trade non potranno essere ufficializzate.