Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

Smith-Cavs: finalmente arriva l'accordo da 4 anni a $57 M.

Cavs
15/10/2016 - Giunge finalmente al termine la soap-opera più lunga dell'estate 2016 ovvero la contrattazione fra J.R. Smith ed i Cleveland Cavaliers. Dopo tre mesi e tre settimane (saltate di training camp) le parti hanno raggiunto un accordo quadriennale dal valore di 57 milioni di dollari.

Stando a quanto riferiscono gole profonde dei 57 “solamente” 45 milioni di dollari sono garantiti al 100% ovvero i primi tre anni previsti dal contratto. Nell'ultima stagione, età prevista di Smith 34 anni, lo stipendio gli sarà corrisposto al 100% a meno che non venga tagliato immediatamente dopo l'avvio del 2018/19.

Il primo ad annunciare l'accordo è stato il diretto interessato attraverso un video pubblicato su Uninterrupted. “Siamo tutti felici ed estremamente orgogliosi di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con i Cleveland Cavaliers, aka i campioni in carica, aka i miei fratelli. E' stata una lunga strada.” Esordisce J.R. Smith e prosegue: “Ho apprezzato tutti coloro che in questo periodo difficile mi sono rimasti vicini. Questo momento di stallo è risultato lungo e tedioso per tutti quanti, ma lo è stato in particolare per noi. Adesso siamo solo felici di fare parte della famiglia di Cleveland e siamo pronti a vivere questa nuova avventura giorno per giorno.

Sempre nella sua “auto-intervista” J.R. ha annunciato l'arrivo di un nuovo “elemento” nella famiglia Smith.

Senza ombra di dubbio, tornando a parlare dell'ingaggio, si tratta del miglior contratto siglato da J.R. in tutta la sua carriera: basti pensare che sino ad oggi, in 12 anni di carriera, aveva incassato 45 milioni di dollari. Con il nuovo stipendio andrà a guadagnare quasi 60 milioni in un terzo del tempo.

Sempre secondo quanto riportano informatori anonimi la trattativa avrebbe subito una fase di acceleramento negli ultimi sette giorni grazie al progressivo interesse dei Philadelphia 76ers nei confronti di Smith. Cleveland, timorosa di perderlo in cambio di nulla, ha ceduto alle richieste della propria guardia titolare.

Concludiamo proprio in tema Cleveland: l'ingaggio di Smith porta i Cavaliers in cima alla classifica dei team più dispendiosi con un libro paga record da 125 milioni di dollari complessivi. Tale somma prevede il pagamento di una luxury tax pari a 30 milioni di dollari. Di sicuro una bella cifra, ma già un passo avanti rispetto ai 54 milioni pagati per lo scorso campionato.