Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
29/08/2016

Archivio News/Video

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Barnes: "I Mavs sono di Dirk, io voglio imparare il più possibile"

Mavericks
29/08/2016 - Finita l'olimpiade e a poco più di un mese dall'avvio del training camp i giocatori, ed in particolare i neo-acquisti, iniziano ad “avvicinarsi” ai rispettivi team e fra questi troviamo Harrison Barnes arrivato in estate a Dallas con un contratto al massimo salariale consentito.

Intervistato da un quotidiano della Big D, Barnes, non ha dubbi su chi sia l'uomo franchigia dei Mavericks: “Non ci sono dubbi, questo è il team di Dirk Nowitzki. Non potrebbe essere altrimenti. Ha lavorato tanti anni in questa squadra, l'ha portata a vincere un titolo. Io devo scendere in campo e cercare di imparare da lui e dal suo esempio.

Classe D, 38 candeline all'ultimo compleanno, ha disputato un totale di 18 stagioni con i Mavericks e durante l'off-season ha siglato quello che ogni probabilità sarà l'ultimo ingaggio da giocatore. Questo significa che presto passerà la torcia ad un altro giocatore franchigia ed i 94 milioni di stipendio fanno di Harrison Barnes l'uomo destinato a raccogliere l'eredità di Nowitzki.

Ma Secondo Barnes non sono solo i soldi a fare di un atleta il go-to-guy di una squadra, piuttosto l'esperienza ed il duro lavoro in campo.

La gente crede che se sei pagato un sacco di soldi e se hai l'attenzione dei media, allora automaticamente diventi l'opzione principale di una squadra e hai tanti tiri garantiti ogni sera. ” Spiega l'ex-Warriors e prosegue: “Non funziona così. Devo dimostrare il mio valore ogni giorno in allenamento. Devo guadagnarmi la fiducia dello staff degli allenatori e soprattutto, se voglio diventare l'uomo che prende i tiri finali e le redini della squadra, devo dimostrare il mio valore a Dirk Nowitzki.

La possibilità di giocatore con Dirk, però, non spaventa Barnes che non vede l'ora di iniziare per imparare il più possibile.

Devi bilanciare i tiri, l'abilità di creare gioco per i compagni e la capacità di chiudere le partite allo scadere. Questa è la vera bellezza del gioco, ma sono fortunato perchè posso imparare tutto ciò da uno dei migliori in circolazione: Dirk Nowitzki. Quando si parla di giocatori capaci di chiudere un match, lui è fra i migliori cinque di tutti i tempi. Voglio imparare il più possibile da Nowitzki.

In estate i Warriors avrebbero voluto rinnovare Barnes salvo rinunciare per via dell'arrivo di Kevin Durant. Per evitare un esorbitante salary cap i vice-campioni hanno salutato Harrison ed i suoi 11.7 punti, 4.9 rimbalzi, 1.8 assits di media. Le sue percentuali di tiro sono state impeccabili: 46.6% dal campo e 38.3% da oltre l'arco.

Coach Carlisle al mio arrivo mi disse: 'Sarà un processo lungo, ma crediamo tu sia pronto. Crediamo tu possa essere quel giocatore. Dovrai soffrire un po' perchè dovrai cambiare il tuo stile di gioco e sviluppare nuove abilità. Ma crediamo in te”. Io sono pronto a dare il massimo fin dal primo allenamento e sarà pronto per l'esordio.” conclude Barnes.