Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
12/08/2016

Archivio News/Video

Golden State Warriors
Golden State Warriors

Washington Wizards
Washington Wizards

Emeka Okafor al lavoro per rientrare in azione nel 2017

Warriors

Wizards
12/08/2016 - Dopo tre stagioni lontano dai riflettori il nome di Emeka Okafor torna a circolare negli ambienti NBA dato che, come annunciato dal suo agente (Jeff Schwartz), il prossimo campionato andrà alla ricerca di un ingaggio.

I progetti sono quelli di scendere in campo verso l'inizio dell'anno nuovo (quindi fra Dicembre/Gennaio).

L'ultima apparizione di Okafor su un parquet NBA risale alla stagione 2012/13 quando indossava la divisa dei Wizards e gli venne diagnostico un problema al collo (ernia del disco).

Si trova ancora a cinque / sei mesi dalla condizione fisica ideale per ritornare in campo.” Spiega Schwartz in una recente intervista. “Sta lavorando duro sulla riabilitazione. Emeka capisce i messaggi che riceve dal suo corpo come, se non addirittura meglio, di certi dottori o certe persone che in passato hanno lavorato con lui. Vuol dire che sta bene. Ha recuperato, ma essendo un perfezionista vuole fare le cose nel modo migliore e non tornerà sino a quando non si sentirà al 100% ”.

Nell'ultima stagione come giocatore di Washington, Okafor aveva viaggiato con 9.7 punti e 8.8 rimbalzi in 26 minuti di media a partita. Inoltre si era affermato come fra i migliori difensori e stoppatori di tutta la lega risultando decisivo nel proiettare gli Stregoni all'ottavo posto per minor numero di punti subiti.

Sfortunatamente, però, i problemi alla schiena ed al collo affiorarono di nuovo nella sua carriera costringendolo prima a finire in lista infortunati e poi, nell'ottobre 2013, venne ceduto (contratto da 14.5 milioni di dollari in scadenza a fine anno) ai Phoenix Suns. Emeka non indossò mai la divisa dei Soli dell'Arizona, mentre i Wizards ottennero Marcin Gortat. Okafor, come anticipato qualche riga sopra, durante gli anni del college soffrì di problemi alla schiena che lo costrinsero all'intervento chirurgico. Nonostante ciò venne chiamato dagli Charlotte Bobcats con la seconda scelta assoluta al draft 2004 (dietro a Dwight Howard).

I migliori anni di Okafor come giocatore NBA risalgono proprio al periodo vissuto in North Carolina: 15.1.punti, 10.9 rimbalzi e 1.7 stoppate furono i suoi numeri nella stagione da rookie. Concluse in doppia doppia di media in tutti e cinque gli anni trascorsi come Bobcats.

Stando a quanto riportano fonti anonime già lo scorso anno Cleveland, Miami e Golden State si erano interessate alle sue condizioni di salute, ma Okafor aveva voluto rimandare perchè non ancora completamente recuperato.

Oggi una squadra potenzialmente interessata ai suoi servigi sembra essere Golden State che in seguito all'arrivo di Durant ha dovuto dire addio (per questioni salariali) a Andrew Bogut, Festus Ezel e Marreese Speights. Dal mercato a coprire il settore ali grandi / centri sono arrivati David West e Zaza Pachulia, ma l'aggiunta di un uomo con le qualità di Emeka senza ombra di dubbio migliorerebbe il reparto lunghi dei Warriors. Restiamo in attesa di svolgimenti.