Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

New York Knicks
New York Knicks

Phoenix Suns
Phoenix Suns

Stoudemire firma con Ny e si ritira come Knicks

Knicks

Suns
27/07/2016 - Amare Stoudemire ha firmato un contratto con i New York Knicks e subito dopo ha annunciato la propria decisione di ritirarsi definitivamente dal basket NBA. Ad annunciare la notizia è stato il club Blu-Arancio subito seguito dalle parole del diretto interessato.

Voglio ringraziare Mr. Dolean, Phil Jackson e Steve Mills per avermi concesso un ultimo contratto che mi permette di ritirarmi ufficialmente come giocatore degli Knicks.”. E' quanto affermato da Stoudemire.

Nel 2010 scelsi di unirmi a New York per rivitalizzare la franchigia ed iniziai la trasformazione del team proseguita poi con Carmelo Anthony, Phil, Steve e i nuovi arrivati dell'ultimo mercato. Adesso il team sembra di nuovo essere pronto per fare i playoffs. Nonostante la mia carriera mi abbia poi portato in altri posti, il mio cuore è sempre rimasto nella Grande Mela. Una volta che sei un giocatore dei Knicks, se un Knick per sempre.” Conclude Amare riportando uno degli slogan preferiti del team targato New York (“Once a Knick, Always a Knick”).

Arrivato nel 2010 Stoudemire rimase quasi per cinque stagioni in magli Knicks, tuttavia non riuscì mai a diventare il carro trainante del team per via degli infortuni alla schiena (risultati poi cronici). Nonostante ciò i tifosi Bianco-Arancio hanno un rapporto speciale con lui perchè fu l'unico free-agent di spicco ad unirsi a New York nell'estate 2010 quando tanti nomi, in primis quelli di James e Bosh (per fare due esempi), erano attesi al Madison Square Garden, ma nessuno accettò l'offerta di NY.

Dunque la carriera di Stoudemire, 33 anni, si conclude con 18.9 punti e 7.8 rimbalzi spalmati su 14 stagioni suddivise fra Phoenix, New York, Dallas e Miami. In totale ha ottenuto sei convocazioni al All-Star Game e due piazzamenti nel primo quintetto ideale All-Nba Team. Da ricordare anche il suo periodo a Phoenix quando, in coppia con Steve Nash, per diversi anni formò uno fra i migliori duetti della NBA. Nel 2003 venne eletto rookie of the year. L'anno prima era un giocatore di high-school.

Phoenix, considerati i suoi trascorsi in Arizona, ha voluto ringraziare Stoudemire con una nota speciale: “Le otto stagioni di Amare con la nostra franchigia sono state fra le più emozionanti e belle che questa squadra abbia mai vissuto. Inoltre fuori dal campo ha sempre rappresentato l'integrità e la classe di cui dispone in ogni singolo passo, lasciando un indelebile segno nella comunità ed in particolare nei più giovani. Siamo davvero orgogliosi di poter considerare Amare come parte della nostra storia e gli facciamo i migliori auguri per il suo ritiro”.

Il futuro di Amare sarà lontano dalla NBA, ma probabilmente sempre nel mondo del basket perchè, almeno secondo quanto trapela da informatori anonimi, avrebbe già ricevuto due offerte con provenienza oltreoceano. La prima è quella di unirsi ad un team della CBA (la lega cinese dove gioca Stephon Marbury) e la seconda (forse più competitiva) proveniente dal Hapoel Gerusalemme.