Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Houston Rockets
Houston Rockets

Houston rinnova (a sorpresa) James Harden

Rockets
10/07/2016 - I partecipanti alla conferenza stampa indetta dai Rockets per introdurre i neo acquisti Ryan Anderson e Eric Gordon hanno avuto una “sorpresa”: l'estensione del contratto legato a James Harden.

Harden, almeno sino a sabato, risultava legato ai Texani per ancora due stagioni, il 2016/17 (26.5 milioni di dollari) ed il 2017/18 (28.3 milioni), e fino a 24 ore fa nessun, almeno pubblicamente, aveva mai intavolato il discorso rinnovo.

Tuttavia i Rockets, probabilmente anche complice quanto accaduto con Durant ed i Thunder, hanno voluto giocare d'anticipo facendo firmare al proprio numero 13 un'estensione biennale dal valore di 63.1 milioni di dollari. Tale somma sarà equamente distribuita fra il 2018/19 e 2019/20.

Fa parte di questa squadra da un bel po'. Non penso tutti abbiano apprezzato la sua bravura, ma noi di certo lo abbiamo fatto.” Sono state le parole dell'owern Leslie Alexander per introdurre la notizia del rinnovo di Harden.

Nel 2015/16 James è stato i leader NBA per minuti a partita (38.1) nei quali ha fatto registrare il suo massimo in carriera per punti (29) e assits (7.5). Inoltre ha concluso 12 partite con almeno 40 punti ed in 18 match è andato in doppia cifra per quanto riguarda gli assists.

Houston, nonostante uno spogliatoio spaccato in due (a causa di Dwight Howard), è riuscita a qualificarsi per la post-season e Harden, subito dopo l'eliminazione al primo turno, si è messo al lavoro cercando di reclutare quelli che riteneva i migliori free-agent per il club texano: Anderson e Gordon.

Lo scorso anno non abbiamo avuto una grande stagione.” Spiega Alexander. “Abbiamo fatto i playoffs, è vero, ma in generale non è stato un campionato finito bene o da ricordare. Avevamo bisogno di nuove facce. Avevamo bisogno di nuovi ragazzi con più passione e amore per il gioco.”.

Intervistato sul rinnovo Harden replica: “Dal momento in cui arrivai a Houston trovai il completo supporto da parte di Les, del Gm Daryl Morey e di tutto il front office. Per me fu subito come sentirmi a casa. Sono felice di poter stare altre quattro anni e sono sicuro che arriveranno tante cose da ricordare per sempre. Abbiamo fatto un grosso progresso nella costruzione del team con la firma di due pezzi importanti , già dal prossimo campionato ci saranno risultati importanti.