Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
06/07/2016

Archivio News/Video

Dallas Mavericks
Dallas Mavericks

Nowitzki-Mavs: stipulato l'accordo per il ventennio di Dirk

Mavericks
06/07/2016 - I Mavericks ed il loro veterano Dirk Nowtizki hanno trovato un accordo che permetterà al giocatore tedesco di guadagnare 40 milioni di dollari nelle prossime due stagioni ovvero sino a quando non compirà 40 anni.

Si starebbero negoziando gli ultimi dettagli dell'ingaggio, ma a quanto pare Cuban è stato di parola ovvero accontentando ogni richiesta del proprio #41 compresa quella di inserire una clausola per esplorare il mercato della prossima estate. I 40 milioni sono anche una “ricompensa” che Dallas ha voluto dare a Dirk per essersi auto-abbassato lo stipendio negli ultimi due anni andando incontro all'esigenze del team.

Dallas, prima di sedersi al tavolo delle trattative con il tedesco, aveva cercato di portare in Texas Mike Conley e Hassan Whiteside. Entrambi sono rimasti nei rispettivi team (Grizzlies e Heat) dunque i Mavs hanno spostato le loro attenzioni su Harrison Barnes il quale, grazie anche alla scelta di Durant di unirsi ai Warriors, nei prossimi giorni arriverà nella Big D.

Tornando a parlare di Dirk lo scorso Maggio, subito dopo l'eliminazione al primo turno, aveva subito reso nota la propria idea di annullare l'ultimo anno del vecchio contratto (8.7 milioni di dollari garantiti) per andare alla ricerca di quello che probabilmente sarà l'ultimo compenso della sua carriera da giocatore.

Mark Cuban aveva risposto dimostrando di non avere dubbi su quale fosse il comportamento dei Mavs verso Dirk: “Dirk fa quello che Dirk vuole. Punto. Storia finita. Gli e l'ho detto solo l'altro giorno: se Dirk vuole allenare, no problem muoveremo Rick Carlisle per un po' in un'altra posizione. Dirk ha fatto cosi tanto per questa franchigia che si merita ogni rispetto ed ogni cosa che desidera.

In 18 anni di carriera, tutti spesi a Dallas, Dirk ha vinto un titolo da MVP (2007), un anello di campione (2011), un MVP delle finali(2011) e 13 partecipazioni al All-Star Game. Autore di 29.941 punti ha sorpassato Wilt Chamberlain nella classifica nei migliori marcatori di tutti i tempi diventando così il quinto di sempre nella storia NBA.

Se Dirk non dovesse infortunarsi e decidesse di spendere tutti e due gli ultimi anni a Dallas allora diventerebbe l'unico giocatore con Kobe Bryant ad aver militato per 20 anni nella NBA indossando sempre e solo la stessa divisa.