Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
30/06/2016

Archivio News/Video

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

James-Cavs: LBJ esce dall'ultimo anno di contratto per negoziarne uno nuovo

Cavs
30/06/2016 - L'agente di LeBron James, Rich Paul, ha reso noto che il proprio cliente non attiverà l'opzione riguardante l'ultimo anno di ingaggio con i Cavaliers e quindi entrerà a far parte de free-agent.

James, in base all'accordo sottoscritto in precedenza, aveva tempo sino alla mezzanotte di mercoledì per rendere nota la propria decisione sull'ultimo anno di ingaggio: accettare 24 milioni di dollari per il 2016/17 oppure rifiutarli e nelle vesti di free-agent negoziare un nuovo contratto.

Forte del titolo vinto appena due settimana fa James, nonostante non abbia alcuna intenzione di andarsene, ha annullato l'ultimo anno di ingaggio perchè alla ricerca di un contratto più lungo e remunerativo.

Amo stare a Cleveland. Non ho alcuna intenzione di andarmene.” Ha affermato LBJ appena un paio di giorni fa ai microfoni di uno dei principali network statunitensi. “Ci sono alcuni aspetti tecnici che devono essere chiariti dal mio agente e dalla dirigenza. Si tratta di aspetti puramente burocratici.

Al momento Paul non ha mai accennato al tipo di contratto a cui LeBron stia “aspirando” e se ci sia un termine ultimo entro il quale è attesa una risposta da parte di Cleveland.

James, 32 anni a fine Dicembre, ha appena terminato la seconda stagione dal suo ritorno a Cleveland realizzando quanto aveva promesso ovvero portare il titolo in Ohio. Votato all'unanimità come MVP della finale i suoi numeri nei playoffs sono stati impressionati: 29.7 punti, 11.3 rimbalzi, 8.9 assits ed il 53.3% del campo. Inoltre è stato appena il terzo giocatore di sempre a concludere una gara 7 di finale NBA in tripla doppia (prima di lui lo avevano preceduto Jerry West e James Worthy).

Contrattualmente Cleveland può offrirgli due opzioni: un anno al valore complessivo di 27.5 milioni di dollari quindi negoziare un nuovo contratto la prossima estate (con il monte salari più “libero”) oppure “sbilanciarsi” nel territorio della luxury tax e proporgli un ingaggio pluriennale con stipendio medio a stagione pari a 30 milioni di dollari.

La situazione attuale dei Cavs vede Love, Irving e Thompson “blindati” con contratti a lungo termine mentre Richard Jefferson, Timofey Mozgov e J.R. Smith (che ha attivato una clausola per diventarlo) risultano tutti free-agent senza restrizioni.