Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
23/06/2016

Archivio News/Video

Chicago Bulls
Chicago Bulls

New York Knicks
New York Knicks

Knicks-Bulls: finita l'era Rose a Chicago con la cessione a New York

Bulls

Knicks
23/06/2016 - Oggi trovano riscontro, ad una settimana dalla messa in circolazione, le voci dell'interessamento reciproco fra Derrick Rose ed i New York Knicks. Le parti, infatti, rendono ufficialmente noto l'accordo che coinvolge 5 giocatori ed una futura scelta al draft.

New York spedisce nella Città del Vento il centro Robin Lopez, il play Jose Calderon e la guardia Jerian Grant. La contropartita ottenuta dalla Grande Mela è la guardia Justin Holiday, una scelta al secondo giro del draft 2017 e appunto Derrick Rose.

Una fonte di Chicago, rimasta anonima, ha descritto D-Rose come “particolarmente toccato” dalla scelta di lasciare i Bulls ovvero il team della sua città (dove nato, cresciuto e affermatosi) che lo scelse al draft 2008 (prima scelta assoluta) e con i quali ha condiviso tantissimi ricordi.

Sempre secondo la gola profonda, però, appena all'orecchio di Rose sono arrivate le voci di un interessamento da parte degli Knicks, Derrick non ci ha pensato due volte ad accettare l'offerta di trasferirsi a nella “Città che non dorme mai”. “In caso di scambio New York era la sua prima scelta. Voleva spostarsi su un palcoscenico importante come quello di NY”, afferma la fonte anonima.

Jerry Reinsdorf, presidente dei Tori, etichettata lo scambio come “difficile da fare”.

Tutti lo conoscono come il ragazzino locale diventato MVP della Lega nella squadra della sua città, ma non tutti hanno il privilegio di conoscerlo come lo conosco io.” Sono state le parole di Reinsdorf, che prosegue: “In campo è un giocatore di basket fenomenale, ma lo è ancora di più come persona dotata di un cuore immenso. Non è stata una decisione facile da prendere.

Nominato MVP nella stagione 2010/11, Rose, nel Dicembre 2011 firmo un contratto della durata di 5 anni dall'incredibile valore pari a 94 milioni di dollari. Sfortunatamente nel 2012 si ruppe i legamenti crociati del ginocchio (primo turno di playoffs contro i Sixers) e saltò le successive due stagione (in verità nel 2013/14 disputò 10 partite). Nell'ultimo campionato, però, ha dato segni incoraggianti viaggiando a quota 17.7 punti, 45.3% dal campo complessivo e 55.3% per quanto riguarda il periodo del 2016 ovvero da Gennaio a Aprile.

Questo è un giorno entusiasmante per New York e per tutti i nostri fans.” Ha commentato coach Hornacek. “Derrick è una fra le migliore guardie nella NBA ed è dotato di esperienza fatta nei playoffs. Aggiunge dinamismo alla nostra rosa e da subito ci rende più competitivi per il prossimo anno.