Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
19/04/2016

Archivio News/Video

L.A. Clippers
L.A. Clippers

Jamal Crawford vince il sesto uomo dell'anno per la terza volta

Clippers
19/04/2016 - Jamal Crawford è diventato il primo giocatore NBA di tutti i tempi a ricevere il premio di sesto uomo dell'anno per tre volte in carriera.

Crawford, autore di 14.2 punti e 2.3 assits, ha disputato un totale di 79 partite risultando titolare per appena 5 volte. Inoltre è risultato il secondo di tutta l'Nba per percentuale da oltre l'arco concludendo con un complessivo 90.4%. All'età di 36 anni Jamal è anche il giocatore più anziano di sempre a ricevere tale trofeo.

L'ex-giocatore dI Bulls, Knicks, Warriors, Hawks e Blazers ricevette la nomina di “miglior panchinaro” per la prima volta nel 2009/10 quando indossava la divisa di Atlanta. La seconda nomina arrivò nel 2013/14 in maglia Clippers. Nell'NBA sino ad oggi solo altri tre giocatori erano riusciti nell'impresa di ripetersi per due volte come “sesto uomo dell'anno”: Detlef Schrempf, Ricky Pierce e Kevin McHale . Crawford è il primo a centrare la tripletta.

In totale Jamal ha ottenuto 341 punti ricevuti dalla votazione effettuata da 130 addetti ai lavori (telecronisti, analisti sportivi, giornalisti) sparsi fra Stati Uniti e Canada dei quali ben 51 lo hanno indicato come prima preferenza. Dietro di lui si sono qualificati al secondo posto Andre Iguodala dei Warriors (288 punti) e Enes Kanter dei Thunder (182).

Il regolamento prevede che un giocatore sia eleggibile solo se almeno un terzo delle proprie partite risultino iniziate dalla panchina. Jamal, come anticipato qualche riga sopra, ha disputato un totale di 79 incontri risultando appena cinque volte nel quintetto base (dunque ben al di sotto della soglia fissata dalla NBA).

Il contributo di Crawford (terzo miglior scorer nelle fila di coach Rivers) è stato decisivo per permettere ai Clippers di accedere ai playoffs nonostante l'assenza prolungata di Blake Griffin. Jamal è stato il miglior realizzatore dei Clippers per quanto riguarda i quarti periodi di tutta la stagione regolare concludendo con un totale di 341 punti.