Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
18/04/2016

Archivio News/Video

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

Kawhi Leonard si laurea di nuovo difensore dell'anno

Spurs
18/04/2016 - Kawhi Leonard si ripete nelle vesti di difensore dell'anno grazie a 547 punti ricevuti dalla votazione effettuata da 130 addetti ai lavori (telecronisti, analisti sportivi, giornalisti) dei quali ben 84 lo hanno indicato come prima preferenza.

Dietro all'atleta degli Spurs troviamo l'ala forte dei Golden State Warriors (421 punti, 44 prime preferenze) Draymon Green che per il secondo anno consecutivo chiude sul secondo gradino del podio. Il terzo posto invece è una new entry: Hassan Whiteside dei Miami Heat (83 punti e 2 primi posti).

Leonard è senza ombra di dubbio il miglior difensore in casa Spurs ovvero la squadra che concede meno punti di tutte nel panorama NBA versione 2015/16 e la sua efficacia trova riscontro nei numeri. Con Kawhi in campo, infatti, San Antonio concede 94.6 punti agli avversari mentre senza di lui le statistiche parlano di 99.2 accordati agli avversari.

Kawhi, convocato anche nella selezione All-Star 2016, ha viaggiato con una media pari a 1.8 recuperi e 1 stoppata a partita. Inoltre risulta il quinto nelle classifica Plus-Minus della NBA per quanto riguarda l'efficienza in fase difensiva. Da non sottovalutare che è l'unico giocatore non ala grande o centro nei primi venticinque nomi.

Si tratta di appena la seconda ala di tutti i tempi a ricevere per due anni di fila il premio di DPOY (difensore dell'anno). Prima di lui lo aveva preceduto solamente Sidney Moncrief giocatore dei Milwaukee Bucks capace di tagliare il traguardo negli anni 1982/83 e 1983/84. Inoltre Leonard è il primo giocatore dai tempi di Ron Artest (2003/04) a ricevere il trofeo di DPOY nonostante il proprio ruolo non sia quello di lungo.