Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
02/02/2016

Archivio News/Video

Phoenix Suns
Phoenix Suns

Nash (improbabile) e D'Antoni nella lista dei candidati coach dei Suns

Suns
02/02/2016 - Il licenziamento di Hornacek, di cui potete leggere i dettagli nell'altra news, ha posto Wats nella posizione di allenatore dei Suns, ma in verità il club targato Arizona starebbe puntando a nomi più “importanti”.

In cima alle preferenze dei Soli, almeno secondo quanto trapela da fonti anonime, ci sarebbe il nome di un ex-giocatore che al momento non ha mai ricoperto il ruolo di coach: Steve Nash. Il canadese, 41 anni, ha speso ben 10 stagioni sul parquet incrociato di Phoenix mettendo a referto numeri importanti (14.4 punti, 9.4 assists, 42.8% da oltre l'arco) che gli sono valsi (fra gli altri premi individuali) due trofei da MVP.

Nash, come anticipato, non ha mai allenato nella NBA e al momento pare non sia troppo interessato ad un proprio debutto su una panchina. Infatti Steve risulta impegnato con Team Canada nelle vesti di general manager della nazionale di pallacanestro e fa parte del management dei Golden State Warriors dove ricopre il ruolo di consulente. Se accettasse l'offerta targata Arizona dovrebbe rinunciare ad entrambe le cariche e soprattutto non avrebbe più molto tempo da dedicare alla propria famiglia.

Phoenix ha comunque già elaborato un piano “b”, nel caso Nash declini ufficialmente l'offerta, che prevede il ritorno di uno dei migliori coach della franchigia: Mike D'Antoni. Ideatore del basket giocato a ritmi elevati (capace di far vincere i due sopracitati trofei da MVP a Nash), D'Antoni, non è mai riuscito a ripetere i risultati ottenuto con Phoenix nelle altre squadre (Knicks e Lakers) e da un paio di stagioni si trova senza impiego. Il suo nome era già saltato fuori a Dicembre (quando il licenziamento di Hornacek era nell'aria), ma il diretto interessato non aveva rilasciato nessuna dichiarazione in merito.

Attendiamo svolgimenti.