Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
02/02/2016

Archivio News/Video

Phoenix Suns
Phoenix Suns

Phoenix licenzia Jeff Hornacek dal ruolo di coach

Suns
02/02/2016 - Dopo mesi di speculazioni i Suns hanno deciso di mettere fino al proprio rapporto di lavoro con coach Jeff Hornacek. La notizia è stata resa nota appena la squadra è rientrata a Phoenix dalla trasferta di Dallas ovvero l'ennesima sconfitta in casa Suns.

Phoenix risulta il tredicesimo team della Western Conference (peggio di loro fanno solo i Lakers) ed hanno perso ben diciannove delle ultime ventuno partite delle quali quattordici consecutivamente in trasferta. I 102.7 punti di media a partita rappresentano il penultimo posto nella NBA per efficienza in fase offensiva, mentre i 108.6 punti incassati dagli avversarli li porta ad essere il ventiseiesimo peggior team della lega (quartultimo posto). Un paio di mesi fa, come anticipato, il licenziamento degli assistenti di Hornacek aveva fatto presagire che il suo ruolo di capo-allenatore a Phoenix non fosse “sicuro”.

Il 2015/16 era la terza stagione dell'ex-giocatore di Suns e Jazz sulla panchina del club targato Arizona dove il suo bilancio si chiude con 101-111. La relazione fra le parti iniziò a dir poco bene con l'esordio nel 2013/14 quando Phoenix, contrariamente ad ogni previsione, mantenne il proprio bilancio vittorie/sconfitte sempre sopra al 50%, chiuse a quota 48-35, mancando la qualificazione alla post-season a causa di una western conference troppo competitiva (lo stesso record ad East sarebbe valso il quinto posto). Nel 2014/15 iniziò il declino (dovuto anche all'addio di Dragic) con le vittorie ridotte a 39 ed infine il disastroso 2015/16.

Da sottolineare, però, che dell'attuale campionato non tutte le colpe del fallimento di Phoenix sono causa dell'ex-”ragioniere” dei Jazz: svariati infortuni e soprattutto uno scontento Markieff Morris (il quale avrebbe dovuto essere l'uomo franchigia, salvo chiedere la cessione per la vicenda legata al fratello) hanno giocato un ruolo decisivo nell'economia di squadra dei Suns.

A prendere il posto di allenatore saranno temporaneamente Earl Wats (coach) e Corey Gaines (assistente). Tuttavia Phoenix, come potete leggere nell'altra news, pare già essersi messa alla ricerca di nomi più “importanti”.