Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
25/01/2016

Archivio News/Video

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

Golden State Warriors
Golden State Warriors

ASG 15: l'NBA valuta i coach per East (Lue/Blatt) e West (Walton/Popovich)

Cavs

Warriors
25/01/2016 - Il licenziamento di David Blatt, oltre alle tante voci/speculazioni generate nel week-end, ha messo in “crisi” gli uffici centrali della NBA ora alla ricerca di un nome a cui assegnare la panchina della formazione East All-Star. Infatti Blatt, con all'attivo un record di 30-11, sarebbe dovuto recarsi a Toronto per l'All-Star Game del prossimo 15 Febbraio.
Lue, promosso al ruolo di capo allenatore al posto di Blatt, prima dell'esordio contro i Bulls di sabato, ha voluto far conoscere il suo punto di vista sull'argomento: “Penso coach Blatt dovrebbe essere chiamato ad allenare la formazione All-Star. L'NBA sta valutando il da farsi per quanto riguarda il nome dell'allenatore perciò voglio far sapere cosa ne penso. Siamo primi nella East grazie a lui, al suo impegno e al suo lavoro quindi penso sarebbe giusto se ad allenare l'All-Star Game fosse chiamato lui per un'ultima volta nelle vesti di coach dei Cavs.
Il regolamento All-Star prevede che il coach sia quello del team che al 31 Gennaio abbia ottenuto il miglior record e quindi sia alla guida della propria Conference.
Il pensiero “gentile” di Lue, di chiamare Blatt per un ultimo match, molto probabilmente sarà irrealizzabile poiché l'NBA non ha mai (ri)chiamato un coach licenziato ad allenare un All-Star Game. Piuttosto le vie percorribili sono due: selezionare il coach con il secondo miglior record della Eastern oppure convocare lo stesso Lue in quanto rappresentante dei Cavs e comunque vice di Blatt sino a 48 ore fa. Tyronn, in quest'ultimo caso, ne sarebbe onorato.
Sono aperto a questa possibilità e ne sarei onorato perchè penso che comunque tutte lo staff meriti la convocazione. Abbiamo lavorato duro, tutti hanno aiutato coach Blatt al meglio delle proprie potenzialità. Era il nostro leader. Se non possono richiamarlo ad allenare, allora noi saremo comunque pronti ad onorarlo e sono sicuro che tutto lo staff darà il meglio per farlo.
Concludiamo ricordando che l'NBA sta valutando pure il da farsi nella Western Conference dove ad allenare dovrebbe essere Luke Walton, tuttavia, in seguito al ritorno di Kerr, Luke è tornato ad essere assistente coach e Steve non risulta eleggibile in quanto già convocato lo scorso anno. L'NBA sta valutando l'eleggibilità di Walton o la sostituzione con Gregg Popovich (secondo miglior record della Western).