Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Boston Celtics
Boston Celtics

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

Cavs-Celtics inatteso match ricco di "retroscena" targati playoffs 2015

Celtics

Cavs
15/12/2015 - Sulla carta la sfida fra Cleveland e Boston, in previsione Martedi notte al Boston Garden, rappresenta la prima volta che i due team si affronteranno dai playoffs dello scorso anno dove i Cavs trionfarono senza appello (netta vittoria per 4-0). Tuttavia il match è ricco di retroscena nati proprio durante la scorsa post-season.
Il primo riguarda Jae Crowder e J.R. Smith. Il campionato 2014/15 di Jae, infatti, terminò in anticipo rispetto a quello dei suoi colleghi perchè durante gara 4 ricevette una spinta da Smith che lo mandò dritto in infermeria dove gli venne diagnostica la distorsione dei legamenti crociati. Il gesto, visto e re-visto nei mini dettagli dalle telecamere della NBA, venne giudicato “volontario” fin da subito con conseguente doppio fallo tecnico (fallo antisportivo) e due partite di multa/sospensione. Stanotte sarà la prima occasione per i due potranno di rivedersi faccia a faccia.
L'NBA lo sospese e multò. Io spero sia stato un gesto involontario, ma al momento non si è mai scusato. Mi auguro lo faccia questa sera, se non dovesse farlo giocheremo lo stesso.” Sono le parole di Crowder che fortunatamente ha evitato l'intervento chirurgico, ma ha dovuto impegnare parte della propria off-season fra riposo e riabilitazione per farsi trovare al 100% all'avvio del campionato. “Fortunatamente non è accaduto nulla di grave che abbia avuto bisogno di intervento chirurgico.” Prosegue Jae, diventato una parte importante nell'equilibro dei Celtics capaci di iniziare la stagione con 14 vittorie e 10 sconfitte, prima di concludere: “Sono stato capace di tornare in campo per l'avvio della stagione, questo era l'obiettivo che mi ero proposto, adesso come squadra vogliamo ripetere e migliorare quanto fatto vedere lo scorso anno.
Il secondo retroscena della sfida Cavs-Celtics nasce sempre da un infortunio, anche se in questa occasione non si tratta di un gesto volontario. Al centro di tutto troviamo Kelly Olynyk ovvero uno dei giocatori più “odiati” dai tifosi dei Cleveland in quanto la sua lotta per un rimbalzo con Kevin Love (sempre nella sopracitata gara 4) mise quest'ultimo ko per tutta la parte rimanete dei playoffs targati Cavs (finali incluse). Love e Olynyk si incontreranno per la prima volta faccia a faccia stasera, tuttavia Kelly ha già fatto le proprie scuse a Kevin: “Mi sono subito scusato con Kevin. Gli inviai un messaggio e lui mi rispose. Non penso ci sia del rancore fra noi.
Lo scorso anno ero lo scorso anno.” Commenta Brad Stevens coach dei Celtics. “Non ho idea di come i giocatori su entrambi i lati vivranno questa partita. Di sicuro l'infortunio capitato a Kevin Love è stato una sfortuna. Tutti quanti conosciamo che tipo di persona è Kelly e che non era sua intenzione fare del male. Per quanto riguarda Jae, invece, siamo stati davvero fortunati che non si sia fatto male quando è caduto. Poteva essere molto più grave di quanto è stato. Ma il gioco è fatto anche di competizione. Comunque è una nuova stagione e siamo tutti concentrati a giocare il miglior basket possibile.