Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
09/12/2015

Archivio News/Video

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

LeBron James firma un accordo a vita con la Nike

Cavs
09/12/2015 - Meno di 24 ore fa la Nike ha diramato un comunicato stampa per annunciare il raggiungimento di un accordo a vita con la stella dei Cleveland Cavaliers LeBron James. L'ingaggio, secondo quanto riportano fonti anonimi, è il più alto di tutti i tempi per quanto riguarda una compagnia privata ed un atleta di uno sport professionistico americano.
Confermiamo di aver raggiunto un accordo a vita con LeBron e questo darà un significante e duraturo guadagno al nostro business, al nostro brand e ai nostri azionisti. In passato, durante gli ultimi 12 anni, abbiamo già costruito con LeBron un ottimo rapporto di lavoro quindi abbiamo deciso di mettere a segno questa mossa per continuare nel rapporto per tutta la sua carriera e anche dopo.” Sono le parole del portavoce di Nike azienda che sino ad oggi non aveva mai concesso a nessun atleta un contratto a “vita”.
L'unico altro personaggio che può vantare un contratto simile, ma differente in quanto si tratta di un accordo di fatto e non scritto nero su bianco come quello di James, è Michael Jordan il cui marchio (Air Jordan), sviluppato al fianco di Nike, ha prodotto utili per 2.2 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.
Sono davvero onorato.” Afferma il Prescelto che approfitta dell'occasione per ricordare il primo ingaggio e ringraziare Nike della fiducia. “E' stato davvero incredibile quello che hanno fatto per me e per la mia famiglia, sono grato alla Nike e al loro fondatore Phil Knight e a tutti coloro che decisero di credere in un ragazzino pelle e ossa di 18 anni proveniente da Akron, Ohio. Oggi sono felicissimo di far parte di questa organizzazione” Le parole di James si riferiscono al 2003 quando la ditta dello Swoosh decise di credere in lui, nonostante fosse fresco di draft, e gli diede un accordo da 90 milioni di dollari. Dal 2003 ad oggi sono stati concepiti 13 versioni di scarpe in “versione” James che solo nell'ultimo anno hanno fruttato 400 milioni di dollari.
James e la Nike non scendono nei dettagli dell'accordo, ma secondo fonti anonime dovrebbe essere nettamente superiore ai 300 milioni di dollari spalmati in 10 anni concessi a Kevin Durant. Nel caso di James la cifra dovrebbe aggirarsi fra i 500 e i 700 milioni di dollari.