Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

Duncan riscrive l'ennesimo record NBA tagliando quota 954 vittorie

Spurs
03/11/2015 - A pochi giorni dall'essersi laureato nel terzetto più vincente nella storia della NBA, record eguagliato e poi battuto durante il week-end, Tim Duncan fa cadere un altro record della Lega: questa volta si tratta del giocatore con più vittorie all'interno dello stesso team di tutti i tempi.
A fare da testimone alla storica vittoria del Caraibico è stato uno degli stadi, se non forse lo stadio, più famosi della NBA ovvero il Madison Square Garden della Grande Mela dove i Texani hanno messo ko i padroni di casa per 94-84. Grazie a questa “W” Duncan manda in pensione il record appartenente a John Stockton e realizzato con gli Utah Jazz (953-551). Nel caso di Duncan, però, la percentuale complessiva è decisamente migliore in quanto dopo 19 stagioni Tim ha (sinora) collezionato 954 vittorie e appena 381 sconfitte. “Devo ancora rendermi bene conto del traguardo che ho raggiunto.” Commenta a “caldo” il cinque volte campione NBA e prosegue: “Non sono ancora sicuro di cosa si tratti, ma cercherò di capirlo.
Elogi per il notevole traguardo raggiunto dal #21 Texano sono arrivati da tutto il mondo NBA a partire dal suo collega Franco-Belga Tony Parker: “E' un traguardo senza precedenti. Per quanto mi riguarda personalmente penso che alcuni giorni ho più intesa con lui di quanta ne abbia certi altri. La chiave del nostro successo è giocare forte in difesa, fermare il difensore che ci viene assegnato poi, nel mio caso, guidare il team da playmaker mentre lui, nel suo caso, deve prendere rimbalzi, stoppare e segnare. Timmy è sempre stato bravissimo a fare tutto ciò
Concludiamo ricordando anche i numeri accumulati da LaMarcus Aldridge e Kawhi Leonard nella sfida dei Knicks, poiché entrambi sono stati decisivi nel consegnare la vittoria numero 954 nelle mani di Duncan (16 punti, 10 rimbalzi). L'ex-Blazers ha chiuso con 19 punti e 6 rimbalzi. L'MVP della finale 2014 ha raccolto 14 carambole, respinto al mittente 4 avversari e segnato 18 punti.