Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

San Antonio Spurs
San Antonio Spurs

San Antonio festeggia il trio "Duncan-Parker-Ginobili" diventato il più vincente nella storia della NBA

Spurs
31/10/2015 - Il trio motore degli Spurs, Duncan-Parker-Ginobili il cui esordio risale alla stagione 2002/03, quest'anno ha spento la candelina numero 13 della propria esistenza con l'esordio sul campo dei Thunder che, sfortunatamente per i tifosi Texani, è risultato una sconfitta. Nella seconda partita di campionato, avvenuta ieri, i Nero-Argenti non si sono fatti scappare l'opportunità di aprire con una vittoria sul terreno di casa, dominando in lunga e largo l'AT&T Center di San Antonio dove i Nets sono stati letteralmente stracciati per 102-75. La vittoria, oltre ad essere la prima “W” della stagione 2015/16, ha un “sapore” davvero particolare per il sopracitato terzetto Tim-Tony-Manuel che ha tagliato quota 540 trionfi in carriera arrivando cosi a pari merito nella classifica come trio più vincente della storia NBA.
L'unico altro trio capace di mettere insieme un numero cosi elevato di vittorie erano stati McHale-Parish-Bird dei Celtics e nemmeno a farlo apposta il prossimo match degli Spurs, dove potranno salire sul gradino più alto del podio stabilendo un nuovo record (che poi proseguirà con il resto della stagione), è schedulato al TD Garden di Boston contro i Celtics. Al terzo posto (destinati a divenire quarti) di tale graduatoria troviamo Abdul-Jabbar – Cooper – Johnson con 490 vittorie, seguono poi altre due terzetti “made in Boston”: Jones-Jones-Russell (468) e Jones-Russell-Sanders (463).
Tornando a parlare del trio Duncan-Parker-Ginobili sono stati capaci di vincere quattro titoli (2003-2005-2007-2014) e accumulare un totale di 23 partecipazioni al All-Star Game.
Nei playoffs del 2014, quando sconfissero in gara due gli Oklahoma City Thunder, Duncan, Parker e Ginobili furono già in grado di laurearsi come il terzetto più vincente nella storia della NBA per quanto riguarda la post-season arrivando a 111 trionfi.