Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
20/09/2015

Archivio News/Video

L.A. Lakers
L.A. Lakers

Scott valuterà l'utilizzo di Kobe per averlo sempre al 100%

Lakers
20/09/2015 - Dopo il disastroso 2014/15, peggior record di sempre da quando si sono trasferiti a Los Angeles, i Lakers si stanno preparando ad affrontare la stagione alle porte cercando (almeno) di tornare ad essere un team d'elite e per farlo avranno sicuramente bisogno del supporto del proprio uomo franchigia Kobe Bryant. A 37 anni compiuti, Kobe, sta entrando nell'ultimo anno di contratto che potrebbe essere anche l'ultimo della sua lunghissima carriera.
Nelle precedenti due stagioni Mr. 81 è sempre stato limitato dagli infortuni (appena 6 match disputati nel 2013/14 e 35 lo scorso campionato) ed in entrambe le occasioni i Lakers, senza il proprio capitano, sono affondati a picco negli abissi della Western Conference. Proprio per questo motivo uno degli obiettivi principali di Coach Byron Scott è utilizzare Kobe con un minutaggio “intelligente” e non sovraccaricarlo come accaduto l'anno scorso (quando i minuti di media del Black Mamba erano 34.5). “L'unica cosa che voglio, se questo dovesse essere davvero il suo ultimo anno, è che finisca come giocatore attivo. Non voglio che conclude la sua carriera in lista infortunati. Voglio essere sicuro di fare tutto cosa è in mio potere per seguire i piani di gioco riguardanti il minutaggio e l'utilizzo nelle partite consecutive” spiega Coach Scott in una recente intervista con un quotidiano della California. “Ovviamente cercheremo di tenerlo nella miglior forma possibile, ma sono il primo a sapere che nessuno conosce il suo corpo meglio di lui. Quando inizieremo a parlare di minutaggio, voglio sentire il suo parere perchè è quello più importante. Non ho intenzione di ripetere quanto fatto l'anno scorso cioè lasciarlo in campo fin quando io pensavo fosse stanco. Quest'anno voglio conoscere il suo punto di vista sulle proprie condizioni. Se ci atteniamo a questo piano sono sicuro che arriverà fino in fondo senza infortuni. ” Conclude Scott.
Bryant, come anticipato qualche riga sopra, la scorsa stagione è rimasto in campo una media di 34.5 minuti ad allacciata di scarpa. Ovviamente non esiste nessun modo “matematico” di mettere in relazione minutaggio / età ed infortunio, tuttavia è opinione comune che un utilizzo più “moderato” avrebbe probabilmente giovato alla stagione del #24. Se il piano ideato da Scott per il 2014/15 dovesse tramutarsi in realtà allora Kobe, che solo di recente ha ottenuto il via libera per tornare a giocare un partita di basket senza “limitazioni”, concluderebbe un campionato senza finire in infermeria per la prima volta dal 2012.