Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Golden State Warriors
Golden State Warriors

Jackson allontana Scalabrine dai Warriors

Warriors
27/03/2014 - I Golden State Warriors hanno deciso di dislocare il proprio assistente coach, nonché ex giocatore NBA veterano di tante squadre, Brian Scalabrine presso il team della D-League, la lega di sviluppo NBA, alle dipendenze dei “Guerrieri” di istanza a Santa Cruz. La decisione, che arriva ad 11 partite dalla fine del campionato, è stata presa da coach Mark Jackson in persona per quello che lui chiama “differenze di filosofie”.
Attualmente Jackson sta cercando di condurre i Warriors ai playoffs nell’infuocatissima Western Conference dove il record di 44-27 vale il sesto posto nell’ipotetico tabellone della post-season ed è ad appena 1.5 vittorie di differenza dall’ottavo piazzamento conteso fra Grizzlies (settimi) Suns (ottavi) e Mavs. Dunque, detto in altre parole, bastano un paio di partite sbagliate per portare Golden State fuori dal ranking delle migliore otto e cedere il passo ad una delle sopracitate franchigie. Da qui il provvedimento di allontanare ogni possibile distrazione, fra cui Brian Scalabrine. “Ho preso io la decisione” esordisce senza mezzi termini Jackson ai microfoni dei quotidiani targati Oakland. “Sono fortunato abbastanza da avere una proprietà ed un gruppo di manager che sta sopra di me, ascolta le mie richiese e le mette in pratica. Avevamo idee differenti ed era giunta l’ora di prendere strade diverse. Questo è quanto.
La scelta è arrivata dopo la sconfitta contro i San Antonio Spurs, 99-90, ovvero la miglior squadra di tutta la Western Conference come testimonia il loro record di 54-16. “Abbiamo fatto diversi errori. E’ stata una sconfitta davvero deludente. Potevamo giocare molto meglio.” Erano state le parole rilasciate da Jackson subito dopo la sconfitta, avvenuta lo scorso week-end, prima di concludere: “Speriamo di incontrarli ancora nel percorso che ci aspetta da qui alla fine del campionato, ma c’è un motivo per cui sono considerati la miglior squadra di basket della lega.” A tale commento era poi seguito un faccia a faccia fra Jackson e la dirigenza dei Warriors, molto attiva nella gestione del club, ed in questo meeting, secondo fonti anonime durate oltre 30 minuti, Mark avrebbe chiesto (ed ottenuto) la testa di Scalabrine.
Come detto Brian è un veterano NBA con alle spalle 11 stagioni NBA nelle quali fu capace di vincere un titolo NBA nel ruolo di riserva nel 2008 quando indossava la divisa dei Boston Celtics. Era apparso in finale, perdendo, anche con i Nets quando ad inizio millennio erano ancora di istanza a New Jersey e trainati da Jason Kidd.
Ho preso questa decisione e non ho altro da aggiungere, se non fare i miglior auguri possibil a Brian nel suo nuovo lavoro.” Ha proseguito Jackson prima di chiudere l’intervista odierna: “Questa è la mia decisone ed ora dobbiamo andare avanti. Una cosa che posso dirvi è che siamo un team molto unito, entusiasta e deciso a finire la stagione nel migliore dei modi.