Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
17/07/2013

Archivio News/Video

Milwaukee Bucks
Milwaukee Bucks

Toronto Raptors
Toronto Raptors

Tagli da parte di Bucks e Raptors

Bucks

Raptors
17/07/2013 - Ieri era stato fissato dalla NBA come il termine ultimo affinchè le squadre potessero invocare la regola dell’amnistia su contratti firmati prima di Dicembre 2011 quindi tagliare dei giocatori, corrispondendogli interamente lo stipendio, facendo sparire il loro ingaggio da quello utile per il calcolo della luxury tax 2014. La tassa, come più volte ripetuto in queste ultime settimane, cambierà forma a partire dal prossimo anno prevedendo un incremento a scaglioni su quanto versare e aumentando ancora nel caso in cui venga applicata su un team che la sta pagando da più di un anno.
Proprio nell’ottica di evitare il pagamento di cifre esorbitanti Bucks e Raptors si sono mosse in questa direzione annunciando gli adii di Drew Gooden e Linas Kleiza.
Gooden, 31 anni, aveva ancora due stagioni dal valore complessivo pari a 13.36 milioni derivanti dall’ingaggio siglato nel 2010 con Milwaukee e dal valore complessivo di 32 milioni di dollari. Attualmente i Cerbiatti non sforano il salary cap, dunque non sono perseguibili di luxury tax, ma la dirigenza ha preferito tagliarlo nell’ottica dei futuri stipendi destinati a Brandon Jennings e O.J. Mayo. Drew chiude la sua esperienza in maglia Bucks con 107 partite disputate anche se nell’ultimo campionato, 2012/ 13, complice una svariata serie di infortuni, è riuscito a scendere sul terreno di gioco per appena 16 incontri terminando con i minimi storici in punti (3.3) e rimbalzi (1.9). Tuttavia, con alle spalle una media di 11.8 punti e 7.6 rimbalzi, ci sono buone possibilità che prosegua altrove la carriera NBA.
Invece oltreconfine Kleiza, siglato ai tempi della vecchia dirigenza ( nel 2010 si sperava potesse trovare la giusta intesa con Bargnani), appena 15 giorni fa aveva fatto scattare la clausola per rimanere un altro anno a Toronto per il valore di 4.6 milioni di dollari. Non è un segreto per nessuno, però, che i dinosauri sotto la guida del GM Masai Ujiri, subentrato a Colangelo, vogliano ricostruire il team da zero quindi hanno preferito direi addio e Kleiza e fare sparire il suo stipendio da quello utile per il conteggio della luxury tax. Pure Linas, come il sopracitato Gooden, lo scorso anno è stato parecchio limitato dagli infortuni (appena 20 match disputati) concludendo con 7.4 punti e 2.6 rimbalzi.