Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
06/07/2013

Archivio News/Video

Atlanta Hawks
Atlanta Hawks

Houston Rockets
Houston Rockets

Asik si lamenta dell'arrivo di DH12, scambio in arrivo?

Hawks

Rockets
06/07/2013 - L’arrivo di Dwight Howard a Houston è stato acclamato da tutti I tifosi del club Bianco-Rosso anche se non sono tardati ad arrivare i primi malumori. Sinora, ad essere sincere, ne è stato registrato solo uno proveniente da quello che fino a 24 ore fa era il centro titolare dei Rockets ovvero Omer Asik.
Strappato appena un anno fa dai Bulls, nelle vesti di free-agent con restrizioni, Asik nel 2012/13 ha disputato 82 partite tutte da starter concluse con una media di 10.1 punti, 11.7 rimbalzi, 1.1 stoppate, 54.1% dal campo e 30 minuti di utilizzo a serata. L’obiettivo che Omer non ha mai nascosto è quello di voler essere titolare e appena saputa la notizia dell’arrivo di Howard, quindi la sua conseguente uscita dallo starting lineup, pare abbia subito contattato la dirigenza Texana comunicando di non avere interesse alcuno nel fare da backup ad Howard.
Dodici mesi fa Houston, decisa a gettare le basi del roster post-Yao Houston, architettò una serie di contratti “machiavellici” ovvero che coinvolgevano free-agent con restrizioni, ma per via della loro “forma” non davano la possibilità ai club di appartenenza di trattenere i propri giocatori. Il primo ad ottenere un ingaggio simile fu Jeremy Linn, portato via da New York, seguito poi da Asik. La particolarità di questi contratti sta nel modo in cui crescono. Piuttosto di essere graduali e aumentare della stessa percentuale stagione dopo stagione, questi prevedono un enorme dislivello fra primo e secondo anno.
In questo modo Chicago (come New York nel caso di Lynn) per non pagare un esorbitante luxury tax 2014 ha rinunciato ad Asik. Cifre alla mano nel 2012/13 lo stipendio di Omer era pari a 8.3 milioni di dollari mentre il prossimo anno salirà di oltre il 100% toccando quota 20 milioni. L’ultimo anno, 2014/15, scenderà a 15 milioni. Un ingaggio simile non è facile da cedere, ma secondo alcune gole profonde gli Atlanta Hawks sembrano comunque interessati ad acquisirlo. L’offerta sarebbe un sing and trade del free-agent Josh Smith, ricercato da tante squadre ed ancora in fase di valutazione, appunto come contropartita di Asik. Restiamo in attesa di svolgimenti.