Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
22/04/2013

Archivio News/Video

New York Knicks
New York Knicks

J.R. Smith è il Sesto Uomo dell'Anno 2012/13

Knicks
22/04/2013 - Il primo premio individuale ad essere assegnato per quanto riguarda la stagione 2012/13 è quello di sesto uomo dell’anno che viene consegnato alla guardia dei Knicks J.R. Smith. L’ex-Nuggets ha ricevuto un totale di 484 punti ottenendo ben 72 prime preferenze da parte di un totale di 121 votanti (addetti ai lavori nel mondo NBA – scrittori, giornalisti, analisti televisivi, etc). Al secondo posto si è classificato un ex-detentore di questo titolo ovvero Jamal Crawford (capace di vincerlo nel 2009/10 ad Atlanta) con un totale di 352 punti (31 prime preferenze).
Sul campo Smith ha prodotto un totale di 18.1 punti in 80 partite. In 29 di queste, nonostante sia sempre partito dalla panchina, è stato capace di chiudere con almeno 20 punti. Da sottolineare come il ruolo di “panchinaro” sia solo sulla carta dal momento che vanta una media pari a 30.5 minuti di utilizzo a serata (per sette volte è stato in campo almeno 40 minuti nel corso della stessa partita) e risulta essere la seconda bocca di fuoco dietro a Carmelo Anthony.
Inutile sottolineare come il suo contributo sia risultato essenziale per permettere alla Grande Mela di tagliare un traguardo che mancava dal 1994 ovvero vincere l’Atlantic Division. Inoltre gli Knicks sono stati capaci di qualificarsi come secondi assoluti nel tabellone della Eastern Conference.
Parlando di “Knicks” si tratta del secondo premio individuale consecutivo assegnato ai Bianco-Arancio nell’arco di due anni. Il primo fu quello a Tayson Chandler nelle vesti di difensore dell’anno 2012.
Sempre per quanto riguarda “anni” e “titoli” l’ex-Denver Nuggets è il terzo giocatore targato New York City capace di vincere il trofeo di sesto uomo dell’anno. Prima di lui lo hanno preceduto Anthony Mason nel 1994/95 e John Starks nel 1996/97.