Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Atlanta Hawks
Atlanta Hawks

Anche gli Hawks ritirano il #55 in onore di Mutombo

Nba

Hawks
02/09/2015 - Solo la settimana scorsa i Nuggets hanno annunciato la decisione di ritirare la divisa #55 di Dikembe Mutombo durante il prossimo campionato. Denver, visti i numerosi impegni di Mutombo, non ha ancora fissato nessuna data certa tuttavia i tifosi dell'ex-Georgetown avranno la possibilità di celebrarlo già il 24 novembre. Infatti in tale data, come hanno reso noto gli Hawks appena un paio d'ore fa, il numero 55 salirà al cielo della Philips Arena durante l'intervallo della sfida fra Atlanta e Boston.
Ad annunciare la scelta di ritirare il numero 55 è stato direttamente il CEO dei Falchi Steve Koonin e la notizia ha “sconvolto” Mutombo che non se lo aspettava: “Davvero sorprendente, come potete vedere dai miei occhi ho le lacrime perchè ho appena finito di leggere l'annuncio.” Afferma Dikembe al quotidiano Atlanta Journal-Constitution. “E' una notizia più che scioccante per me. Non me lo aspettavo di vedere gli Hawks ritirare la mia maglia. Non posso ancora crederci, ma sarà di sicuro un grandissimo giorno.
Nella sua lunghissima carriera (18 anni in NBA) Mutombo indossò la divisa di Atlanta a partire dal 1996 (quando arrivò come free-agent in quanto Denver non gli concesse il massimo salariale) sino al 2001 (quando il team optò per la ricostruzione e lo mandò ai 76ers con ambizioni da titolo di Allen Iverson). Attualmente è il terzo nella storia della franchigia per stoppate e rimbalzi. In generale è il secondo di tutti i tempi nella NBA per numero di stoppate. Si tratta del quarto giocatore dei Falchi a vedere il proprio numero ritirato, prima di lui l'hanno preceduto: Bob Petit (no. 9), Dominique Wilkins (no. 21) e Lou Hudson (No. 23).
Concludiamo ricordando che il primo “Mutombo-Day” sarà il prossimo 11 settembre quando Dikembe entrerà ufficialmente a far parte dell'Arca di Gloria (il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame).