Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
29/08/2015

Archivio News/Video

Denver Nuggets
Denver Nuggets

Denver si prepara a celebrare Dikembe Mutombo

Nba

Nuggets
29/08/2015 - Durante il prossimo campionato i tifosi dei Nuggets avranno la possibilità di celebrare quella che è stato uno dei giocatori immagine più famosi degli ultimi 25 anni: Dikembe Mutombo. La dirigenza della Città ad un miglio sul livello del mare ha in previsione il ritiro della maglia #55, ma non ha ancora fissato nessuna data a causa del calendario di appuntamenti di Dikembe che risulta impegnato su tantissimi fronti (a partire da quello degli aiuti in direzione Africa).

In oltre 18 anni di carriera Mutombo ha indossato un totale di sei divise (Nuggets, Hawks, 76ers, Nets, Knicks, Rockets), ma il luogo in cui divenne famoso fu proprio il Colorado. Selezionato al numero quattro assoluto del draft 1991 Dikembe fu da subito dominante con 16.6 punti, 12.3 rimbalzi e 3 stoppate a partita. La sua faccia sorridente, il dito indice ondeggiante dopo ogni stoppata e la canotta con la skyline di Denver in technicolor sul petto sono diventati alcuni dei simboli più celebri nella memoria della franchigia.

Denver ha deciso di ritirarne il numero a partire da quest'anno anche come conseguenza dell'imminente ingresso di Mutombo nella Hall Of Fame. Infatti Mutombo, accompagnato da altri grandi nomi (fra cui il celebre arbitro Dick Bavetta ed il coach di college John Calipari), ad inizio settembre sarà ufficialmente introdotto nell'Arca di Gloria NBA. Per quanto riguarda la divisa ritirata, la #55 sarà la sesta ad essere appesa al soffitto del Pepsi Center e troverà “compagnia” con quelle di: Byron Beck, David Thompson, Doug Moe, Dan Issel, e Alex English.

Concludiamo ricordando i numeri di Mutombo delle cinque stagione trascorse in Colorado: 5054 punti, 4811 rimbalzi e 1486 stoppate. In tre dei cinque campionato concluse come il miglior stoppatore della Lega e nell'ultimo anno in maglia Nuggets si laureò (per la prima volta in carriera) difensore dell'anno.