Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
29/08/2015

Archivio News/Video

L.A. Lakers
L.A. Lakers

Boozer punta sulla Cina per tornare in NBA

Nba

Lakers
29/08/2015 - Per la prima volta dopo 13 anni (dal 2001/02) Carlos Boozer non sarà parte di nessun team NBA per l'avvio della stagione regolare. Dopo aver indossato le divise di Cavs, Jazz e Bulls (questi ultimi lo tagliarono con la regola “dell'amnistia” alla fine del 2013/14) Carlos, all'incirca 12 mesi fa, entrò a far parte dei Los Angeles Lakers. Nella città degli Angeli, però, Boozer non ha fatto la differenza (difficile farla nel pessimo campionato disputato dai Lakers versione '15) e fino a questo momento nessun team gli ha recapitato un'offerta per ottenere i suoi “servigi”. A tale proposito le medie in carriera parlano di 16.2 punti, 9.5 rimbalzi, 2.2 assists e quasi 1 recupero in 861 match disputati.
In verità, stando a quanto trapela da fonti anonime, Carlos ha destato l'interesse di San Antonio Spurs, Los Angeles Clippers, Miami Heat, Dallas Mavericks e Toronto Raptors. Tuttavia nessuna di queste franchigie è andata oltre a chiedergli la “disponibilità” ovvero proponendogli un contratto garantito per il prossimo campionato. Gli unici team a farlo, proseguono le gole profonde, sono stati quella della CBA ovvero la lega professionale cinese dove militano già altre ex-stelle NBA come, per citarne alcune, Stephon Marbury, Gilbert Arenas e dal prossimo campionato Greg Oden (del quale abbiamo parlato un paio di settimane fa).
Al momento il due volte All-Star non ha ancora accettato nessuna proposta, ma molto probabilmente “ripiegherà” sulla lega del Sol Levante (1.5 milioni di dollari di stipendio) con l'obiettivo di mettersi in mostra e ottenere un contrattato con un team NBA che abbia le potenzialità di vincere il prossimo titolo. Da regolamento CBA nessun giocatore può andarsene a stagione in corso (pena la perdita di tutto l'ingaggio), ma il campionato cinese finisce comunque in tempo per rendere Carlos free-agent prima del termine ultimo, entro il quale i giocatori aggiunti da una squadra NBA siano poi eleggibili per disputare la post-season (di solito il primo marzo – mentre il campionato cinese si chiude a metà febbraio). Dunque non ci resta che attendere per sapere se e quando Boozer tornerà a far parte della NBA.