Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
27/08/2015

Archivio News/Video

Philadelphia 76ers
Philadelphia 76ers

L'NBA piange la scomparsa di Darryl Dawkins

Nba

76ers
27/08/2015 - L'Nba ed in particolare i Philadelphia 76ers oggi si raccolgono intorno alla famiglia Dawkins che ha annunciato la scomparsa di uno dei più famosi giocatori di fine anni 70 / inizio anni 80: Darryl Dawkins. Ad annunciare la notizia della scomparsa è la famiglia stessa: “Darryl era entrato nel cuore e nello spirito di tante persone grazie alla sua personalità, alle tremende schiacciate, ma più di ogni altra cosa per il suo enorme cuore. La moglie Janice, i figli Dara, Tabitha, Nicholas e Alexis insieme a tutto il resto della famiglia, gli amici ed i fans oggi ne piangono la scomparsa.” Nelle prossime ore sarà effettuata un'autopsia, ma a stroncare la vita di “Chocolate Thunder” (soprannome datogli dal leggendario Stevie Wonder) pare essere stato un infarto. Darryl aveva 58 anni.
Primo giocatore di sempre ad essere selezionato al primo giro di un draft NBA nonostante provenisse direttamente dalla High School (scelta numero 5 assoluta da parte dei Philadelphia - draft 1975) in carriera vesti le divise di 76ers, Nets, Jazz e Pistons, militando per 14 anni e chiudendo a quota 12 punti e 6.1 rimbalzi (726 match disputati). L'apice della carriera lo raggiunse alla fine degli anni '70 (1979/80) quando nel giro di un mese le sue devastanti schiacciate mandarono in frantumi due canestri (quello di Kansas City e quello di San Antonio). Le condoglianze sono arrivate anche dall'ufficio centrale NBA: “La famiglia dell'NBA subisce un duro colpo al cuore con la tragica e inattesa scomparsa di Darryl Dawkins.” Ha affermato Adam Silver. “Ricorderemo per sempre Darryl per il suo incredibile talento, il suo entusiasmo e la generosità senza limiti. Ha giocato con passione, integrità, gioia e la sua influenza sulle generazioni a venire non sarà mai dimenticata. Ha ed avrà per sempre legioni di tifosi nuovi e vecchi.”.
Le sue schiacciate “infrangi canestro” (di cui avete letto sopra) lasciarono il segno nella memoria di tanti ragazzini che, come Dwight Howard, lo considerano il “papà” delle schiacciate. “Sei stato uno dei miei giocatori preferiti di tutti i tempi. Tu hai inspirato me e hai fatto lo stesso con tantissimi giovani giocatori. Grazie per le chiacchierate e per i ricordi. Non possono ancora crederci che te ne sei andato. Ma ora sei in un posto migliore. Tu sei stato l'artefice delle schiacciate.”. Il messaggio di Howard è stato uno dei tanti rilasciati da giocatori/dirigenti NBA per onorare la memoria di Darryl Dawkins.