Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
19/08/2015

Archivio News/Video

Portland Trail Blazers
Portland Trail Blazers

Miami Heat
Miami Heat

Greg Oden opta per il campionato cinese

Blazers

Heat
19/08/2015 - Ufficialmente “scomparso” dai radar NBA alla fine del 2014 Greg Oden ha deciso di proseguire la propria carriera come cestista nella CBA ovvero la lega professionistica cinese e per la precisione lo farà con il club ei Jiangsu Dragons (accordo pari a 1.2 milioni di dollari per una stagione).
Oden, 27 anni, venne selezionato al draft 2007 da parte dei Portland Trail Blazers con la scelta numero uno assoluta (addirittura una posizione sopra Kevin Durant), ma la sua carriera in NBA non è mai decollata. Infortunatosi durante gli allenamenti estivi in vista dell'esordio saltò tutto il 2007/08 quindi tornò in infermeria nel match d'apertura campionato 2008 e da li iniziò il suo continuo dentro/fuori (più “dentro” che “fuori”) la sala operatoria. I ripetuti infortuni alle rotule gli permisero di giocare appena 82 partite in quelle che avrebbero potuto essere 492 (sei anni di carriera).
Scaricato dai Blazers, dove venne da subito paragonato a Sam Bowie (ovvero il giocatore scelto da Portland al draft '84 davanti a Jordan e poi risultato un fiasco proprio causa infortuni), Greg, dopo terapie durate anni, provò a rilanciare la propria carriera in maglia Heat siglando un contratto di una stagione (2013/14), ma senza lasciare il segno e identificandosi al meglio nel ruolo di “spettatore non pagante” (23 match disputati con 9.2 minuti di media).
Nel 2014/15 il suo nome salì alla ribalta (purtroppo) solo nella cronaca nera a causa della denuncia da parte dell'ex-fidanzata di violenza domestica (Greg si confessò colpevole davanti al giudice).
Difficile prevedere un rientro di Oden in NBA (dove sino ad oggi ha guadagnato oltre 24 milioni di dollari) anche dopo l'esperienza CBA.