Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba

Archivio News/Video

Toronto Raptors
Toronto Raptors

Toronto-Valanciunas: rinnovo all'orizzonte

Raptors
18/08/2015 - Stando a quanto riportano le gole profonde dell'ultimora la dirigenza dei Raptors ed il proprio free-agent con restrizioni Jonas Valanciunas sarebbe ad un passo dal mettere nero su bianco un'estensione quadriennale (a partire dal 2016/17) dal valore di 60 milioni di dollari. Attraverso questa mossa Valanciunas sarebbe il terzo giocatore della classe dei rookie 2012/13 ad ottenere un'estensione prima di diventare free-agent a tutti gli effetti (il prossimo giugno). Sinora gli altri due a far parte di questo gruppo sono Anthony Davis dei New Orleans Pellicans e Damian Lillard dei Portland Trail Blazers. I Canadesi, come anticipato, eviterebbero di fare entrare Jonas nel mercato senza restrizione dell'estate 2016 dove rischierebbero di perderlo in cambio di nulla.
Selezionato al draft 2011, chiamata numero cinque assoluta da parte dei Raptors, Valanciunas entrò a far parte della NBA solamente l'anno successivo (2012/13) che quindi viene considerata la sua stagione d'esordio. Campionato dopo campionato i suoi numeri sono andati in crescendo di pari passo con l'importanza all'interno del roster targato Ontario: 12 punti, 8.7 rimbalzi e 1.2 stoppate sono il bottino del 2014/15.
Sino a questo momento Toronto non si era “dimenticata” di lui, ma stava cercando il miglior ingaggio possibile per entrambe le parti. Stando ad alcune gole profonde, infatti, il massimo salariale non sarebbe mai stata un'opzione reale per Valanciunas sul quale pendono ancora un paio di punti interrogativi. Delle 80 partite disputate nel 2014/15 solo in 57 è stato utilizzato nel quarto periodo dove la sua media punti scende a 5.1 e la sua percentuale di utilizzo in generale passa dai 22.7 del primo quarto a 17 dell'ultimo. Inoltre nei playoffs ha replicato le stesse cifre non riuscendo a lasciare il segno in un nessun match (ma questo è stato un problema di tutta la squadra). Di sicuro ha ampi margini di miglioramento (23 anni) e Toronto sembra comunque pronta a puntare su di lui una bella fetta del proprio futuro (60 milioni in 4 anni). Restiamo in attesa della conferma ufficiale.