Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
30/04/2015

Archivio News/Video


Oklahoma City Thunder

Billy Donovan ad un passo dai Thunder

Thunder
30/04/2015 - La ricerca di un nuovo allenatore con il quale sostituire Scott Brooks, licenziato la settimana scorsa, pare già essere giunta al termine. Sam Presti, Gm dei “Tuoni”, avrebbe immediatamente proposto il posto di lavoro ad uno dei coach più rinomati a livello NCAA ovvero l'allenatore dei Florida Gators Billy Donovan.
A meno di un mese dal suo cinquantesimo compleanno, Donovan, nonostante non abbia alcuna esperienza a livello NBA, viene considerato all'unisono come uno dei potenziali migliori coach per la Lega con “L” maiuscola per via dell'esperienza pluriennale maturata a livello di College (diversi titoli NCAA vinti) e per il proprio desiderio personale di fare un “balzo” in carriera cercando successi in NBA. La possibilità di iniziare dai Thunder, una delle migliori squadra all'ovest (salvo infortuni), sarebbe un ottimo trampolino di lancio.
Nessuna delle parti in causa commenta l'eventuale impiego, ma secondo fonti anonime Donovan starebbe discutendo gli ultimi dettagli (come l'eventuale trasferimento e la sistemazione di tutta la famiglia a Oklahoma City) e la riuscita o meno dell'accordo dipende “solo ed esclusivamente da Billy”.
Negli ultimi 12 mesi Presti aveva già assunto due ex-collaboratori di Mike (Mark Daigneault come coach del team della NBDL e Oliver Winterbone come analista dei dati) che avranno la possibilità di tornare a lavorare insieme al coach dei Gators il quale a sua volta avrà carta bianca nell'organizzare il proprio staff (quindi potrà selezionare personalmente ogni singolo collaboratore).
In attesa dell'annuncio ufficiale ricordiamo che fino al 2013 Donovan era stato interdetto dagli ambienti NBA per gli episodi del 2007 quando accettò la proposta di lavoro dei Magic salvo fare marcia indietro (tornare ai Gators) dopo un paio di giorni dalla conferenza stampa che ne aveva annunciato l'ingresso in NBA. Tale decisione gli costò i cinque anni di interdizione dallo svolgere il ruolo di coach.